Filetti di pollo in salsa agrodolce

Oggi portiamo in tavola un secondo dal delicato sapore d'Oriente: i filetti di pollo in salsa agrodolce. Date anche voi più gusto alle vostre scaloppine di sempre!

Più sapore ai filetti di pollo,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Filetti di pollo in salsa agrodolce

  • Condite i filetti di pollo con il cubetto de Il Mio Dado Star - Classico sminuzzato e soffriggeteli in padella con olio d'oliva fino a che non saranno dorati.

    Step 1

    Condite i filetti di pollo con il cubetto de Il Mio Dado Star - Classico sminuzzato e soffriggeteli in padella con olio d'oliva fino a che siano non saranno dorati. Togliete i petti di pollo dal fuoco e metteteli da parte.

  • Nella stessa padella in cui avete cucinato il pollo, aggiungete i grani di pepe nero, lo zucchero e la farina (precedentemente diluita nell'acqua).

    Step 2

    Nella stessa padella in cui avete cucinato il pollo, aggiungete i grani di pepe nero, lo zucchero e la farina (precedentemente diluita nell'acqua). Alzate il fuoco e fate cuocere fino a ottenere una salsa densa e caramellata.

  • Con molta delicatezza, aggiungete l'aceto.

    Step 3

    Con molta delicatezza, aggiungete l'aceto. Mescolate bene per amalgamarlo alla salsa e incorporate i filetti di pollo affinché ne assorbano tutto il sapore. Servite ben caldi e con un contorno di verdure.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Filetti di pollo in salsa agrodolce

Sono molti gli ingredienti che potete usare per personalizzare con un tocco di dolcezza le vostre salse. Uno tra tutti, il miele. Quando preparate della carne da abbinare a una salsa, provate ad aggiungere un cucchiaino di miele durante gli ultimi minuti di cottura. Otterrete una deliziosa combinazione dolce-salato che vi sorprenderà!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

eccoli in salsa agrodolce

Se siete tra coloro che pensano che il petto di pollo sia troppo semplice e un po' noioso da cucinare, grazie alla nostra ricetta di oggi potrete ricredervi. Il pollo è economico e si può usare per preparare innumerevoli ricette, utilizzando tutte le sue parti. Inoltre, essendo una carne bianca, risulta molto sana e versatile.

Una delle sfide della cucina, in fondo, è quella di cercare di dare ogni volta un tocco diverso ai piatti di tutti i giorni, dando libero sfogo alla fantasia. Ed è proprio questo il caso del nostro pollo in salsa agrodolce, che presenta una sorprendente combinazione di sapori racchiusi in questa salsa arricchita. Oltre ai componenti tipici dell'agrodolce, la nostra salsa contiene anche un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico, aromatico e ottimo sostituto del sale.

Per preparare la nostra ricetta di pollo agrodolce abbiamo usato il petto ma se, pur rispettando perfettamente i tempi di cottura temete che questa parte risulti troppo secca, potete usare lo stesso condimento per cucinare le ali, le cosce o anche altri tipi di carne bianca, come il tacchino.

Se, invece, desiderate preparare questo piatto esattamente come ve lo presentiamo, leggete di seguito la nostra proposta e, naturalmente... Buon appetito!

Tipico accompagnamento di molti piatti della cucina orientale (dal pollo, alle verdure, al pesce), la salsa agrodolce è molto facile da preparare in casa. Gli ingredienti di base sono amido di mais o  farina, zucchero, aceto, acqua, olio, pepe e/o un pizzico di peperoncino. Ovviamente, nella cucina occidentale la salsa agrodolce si presesnta nelle diverse varianti locali, poiché viene composta con gli ingredienti che si hanno a portata di mano. Per esempio, lo zucchero può essere sostituito dal miele. Anche alcune spezie possono essere aggiunte a piacere, come ad esempio lo zenzero o i chiodi di garofano. In alcune zone, poi, alla salsa si unisce persino un po' di salsa di pomodoro, mentre i più audaci aggiungono addirittura il ketchup!

Se questa salsa, in una versione più o meno forte e concentrata, è di vostro gradimento, scoprirete che esiste una varietà di piatti che potrete integrare nel vostro ricettario. L'arrosto di maiale all'arancia in salsa agrodolce, ad esempio, è una di quelle ricette che non potrà lasciare indifferenti i vostri invitati. Se poi vi serve un contorno dello stesso livello, potete puntare sui cachi essicati, sempre in agrodolce, mentre se amate il pesce, provate a irrorare di salsa agrodolce il pesce spada, come vi suggerisce la nostra ricetta.

Se qualcuna di queste ricette è riuscita a solleticare il vostro interesse, provate a realizzarla e inviateci i vostri commenti!