Salta al contenuto principale

Quiche di zucchine

Con la quiche di zucchine porterete in tavola una torta salata saporita e sostanziosa, perfetta come antipasto ma anche per un aperitivo, una cena in piedi o un pic nic.

Leggi di più...
(31)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Quiche di zucchine

Ingredienti

  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure
  • 1 kg di zucchine
  • 2 cipolle tagliate
  • 200 g di pancetta a pezzetti (opzionale)
  • 1 base di pasta brisé
  • 3 uova
  • Formaggio grattugiato da gratinare
  • 200 ml di panna da cucina

Preparazione

Quiche di zucchine

Affettate sottilmente le zucchine e saltatele in una padella con dell’olio, la cipolla tritata e, per dare un po’ di gusto in più, aggiungete alla vostra quiche di zucchine della pancetta o anche dello speck a cubetti.

Quiche di zucchine

Sbriciolate Il Mio Dado Star Vegetale nella padella con le zucchine.

Quiche di zucchine

Scolate bene le zucchine in un colino, poi stendete la pasta sfoglia in una teglia e distribuite sopra le zucchine.

Quiche di zucchine

In una ciotola a parte sbattete le uova, la panna e il formaggio grattugiato, poi versate il tutto nella tortiera, in modo da coprire le zucchine. 

Quiche di zucchine

Infornate a 180 ºC per 20 minuti, o fino a quando assume un colore dorato. Potete servirla sia calda che fredda.

Quiche di zucchine e ricotta: una combinazione diversa di sapori 

Gli ingredienti di questa torta salata sono davvero pochi e semplici; pertanto, potrete sostituirli con altre combinazioni che incontrano di più il vostro gusto, oppure con quello che vi trovate nel frigorifero. Ad esempio, potete sostituire la panna da cucina con la ricotta o del formaggio spalmabile: il risultato sarà ugualmente cremoso e corposo, e anche un pochino più leggero.

 

Quiche e torta salata: qual è la differenza?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra la quiche e la torta salata? La risposta, a parte il fatto evidente che l'una sia di origine italiana e l'altra francese, è che la quiche solitamente ha una crosta di pasta brisée o frolla e un ripieno a base di uova e panna, spesso arricchito con formaggio, carne o verdure. La torta salata, invece, è una torta con pasta sfoglia, ma il ripieno può variare ampiamente e non contiene necessariamente uova e panna. In generale, la quiche ha origini francesi, mentre le torte salate sono più varie e diffuse in tutto il mondo.

Domande frequenti:

Cosa si può abbinare a una quiche?

I migliori abbinamenti per una quiche di zucchine sono solitamente dei contorni a base di verdure, come insalate fresche, patate al forno, ratatouille o verdure alla griglia.

Dove nasce la quiche?

La quiche, in particolare la variante conosciuta come "Quiche Lorraine," ha origine nella regione della Lorena, situata nel nord-est della Francia.

Quando è nata la quiche lorraine?

La versione più antica della quiche lorrain risale al 16° secolo, quando era conosciuta come "kugel", un termine tedesco per “torta”. Al tempo, però, si preparava senza panna. La quiche Lorraine come la conosciamo oggi, invece, è nata intorno al 18° e 19° secolo.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te