Crema di patate con praline di formaggio tenero

Crema di patate con praline di formaggio tenero

3 Voti | 0 Commenti

La nostra crema di patate e formaggio svetta per il gusto, per il sapore e per la sua straordinaria semplicità di preparazione! La potete praticamente cucinare con gli ingredienti già presenti in dispensa: il latte, le patate, Il Mio Dado Star – Classico -  con -30% di sale, in cui farle cuocere, la robiola e il sesamo bianco e nero.

Se l’autunno è già arrivato, è giunto anche il momento di portare in tavola piatti caldi, liquidi e corroboranti, come le nostre patate schiacciate, ammorbidite con il latte e servite con la crema di formaggio - robiola - ridotta in caramelle “croccantine”.

Il sapore della crema di patate servita con il formaggio è talmente delicato da rappresentare un primo piatto perfetto per i bambini più piccoli. Per completare la portata potete offrire con dei crostini di pane irrorati con un filo d’olio extravergine d’oliva. Basta veramente poco per portare in tavola una portata molto saporita e leggera!

Questo piatto è un classico dei fornelli, praticamente un modo alternativo di servire il purè e attirare dalla vostra parte i più reticenti per gustare un alimento, il purè appunto, che sa un po' di vecchiotto. L’astuzia per rendere ancora più gradevole la crema di patate sta nell’accompagnamento giusto: una crema di formaggio. In questo caso abbiamo usato la robiola, ma va bene anche qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso - ridotto in bocconcini ricoperti di semi di sesamo bianco e nero.

Per scoprire di più sulla nostra ricetta, leggete di seguito le indicazioni, riservando, se ne avete voglia, un po’ di tempo a un’ulteriore lettura un po' più in basso!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Snack e aperitivi

Ingredienti

  • 1 kg

    di patate a pasta bianca

  • 500 ml

    di acqua

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale

  • 100 ml

    di latte intero

  • Q.B. di

    olio extravergine d'oliva

  • 200 g

    di robiola fresca

  • Una manciata di

    semi di sesamo nero e bianco

  • 1 pizzico di

    pepe

Preparazione: Crema di patate con praline di formaggio tenero

Cuocete le patate pelate nel brodo preparato con Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale.
Step 1
Scolate le patate quando sono cotte e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungere il latte.
Step 2
Amalgamate le patate con il latte a fuoco basso per 5 min. e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Step 3
  • Step 1

    Cuocete le patate pelate nel brodo preparato con Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale.

  • Step 2

    Scolate le patate quando sono cotte e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungere il latte.

  • Step 3

    Amalgamate le patate con il latte a fuoco basso per 5 min. e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Formate poi delle praline con la robiola, passatele nei semi di sesamo e servitele insieme alla crema di patate.

Le creme calde di Star

La crema di patate di oggi è una delle più semplici da preparare, ma se volete eseguire qualche variazione sul tema, potete preparare molti altri tipi di creme, mantenendo le patate come base.

Ad esempio, potete cucinare una ricetta deliziosa, altrettanto coreografica, come la crema di patate e polpettine di carne bianca. Una simpatica idea da presentare in tavola anche come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo.

La variante più vicina alla nostra crema di oggi è la crema di patate e ricotta, che risulta ancora più gradevole per il palato dei bambini: la ricotta è infatti uno dei formaggi più neutri e magri che possiamo offrire ai piccoli di casa.

Se siete amanti dei sapori forti, come quelli del pesce e dei frutti di mare, abbinate pure le patate alle vongole e componete la crema di patate e vongole che può tranquillamente affiancare i piatti natalizi più pomposi. E, in questo caso, i crostini con un filo d'olio extravergine d’oliva e un bicchiere di vino bianco sono quasi d’obbligo!

Le creme sono buone anche fredde!

Non dimenticate, infine, che, se in inverno le creme calde sono perfette, per l’estate quelle fredde  non sono da meno. Dalla Spagna ci arriva il gazpacho, crema fredda estiva per eccellenza a base di pomodoro. Ma se volete lasciarvi ispirare da una delle creme fredde di Star, provate la nostra ricetta di crema di zucchine e zenzero. Meglio però attendere che il termometro torni a segnare qualche grado in più...

Consigli di preparazione: Crema di patate con praline di formaggio tenero

La crema di patate non dovrebbe mai risultare troppo liquida. Se volete che il vostro piatto abbia una consistenza perfetta, utilizzate un metodo meccanico e schiacciate i tuberi a mano, con un forchettone. In questo modo, le patate assorbiranno meno liquido di cottura.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow