Crema delicata di funghi e patate

Quando arriva il momento di tirare fuori il piumone, accendere il caminetto (o meno romanticamente i termosifoni) e passare le serate al calduccio, è anche l'ora della zuppa, il brodo e la crema calda.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Crema delicata di funghi e patate

  • Pulite i funghi, tagliateli grossolanamente.

    Step 1

    Pulite i funghi, tagliateli grossolanamente. A parte, in una pentola capiente, lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata.

  • In un wok, fate saltare i funghi con l’olio extravergine di oliva;

    Step 2

    In un wok, fate saltare i funghi con l’olio extravergine di oliva; aggiungete del prezzemolo fresco, 2 tazze de Il Mio Brodo Star - Verdure e proseguite la cottura per 10 min. Quindi, passate i funghi al frullatore elettrico.

  • Al termine della cottura, schiacciate le patate e unitele ai funghi frullati.

    Step 3

    Al termine della cottura, schiacciate le patate e unitele ai funghi frullati. Aggiustate di pepe e sale e servite con i crostini di pane casereccio e dell’olio extravergine di oliva a crudo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema delicata di funghi e patate

Se al termine della preparazione la crema risultasse troppo liquida, schiacciate ½ patata e aggiungetela direttamente nel wok per ottenere la consistenza desiderata.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

La nostra proposta di oggi, vi suggerisce di mescolare patate e funghi per ottenre una vellutata cremosa e nutriente. Ve lo spieghiamo di seguito. 

Nella ricetta, abbiamo usato i funghi champignon, ma se la stagione, e il portafoglio, ve lo permettono, potete tranquillamente usare i funghi del bosco. Ai porcini va senz'altro la prima scelta!

Quante creme vellutate si possono preparare per riscaldare i giorni freddi? Praticamente infinite! Siete anche voi fan di questi piatti che, oltretutto, se preparati con il brodo già pronto, risolvono in pochi minuti il problema della cena? In funzione della stagione, potete prepararla con i legumi, i broccoli o gli spinaci. Quando arrivano i primi freddi, fate incetta di verdure di stagione e brick di brodo. La vita in cucina sarà più facile!