Crocchette di cinghiale

Chissà che in questo modo non riusciate a fare mangiare un tipo di carne “considerata difficile” anche ai vostri bambini? Siamo troppo ottimisti? Forse! Fatto sta che questo piatto permette di degustare il cinghiale in formato “polpette” ovvero “crocchette”.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Carne Mista

Preparazione Crocchette di cinghiale

  • Step 1

    Riponete la carne di cinghiale in una ciotola e salate e pepate. Lasciatela macerare con del vino rosso per tutta la notte.

  • Step 2

    Sbucciate e tritate la cipolla, affettate l'aglio e rosolateli in una padella con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la carota tritata, la foglia di alloro, un po di miele e senape e il vino rosso, e lasciate evaporare.

  • Step 3

    Aggiungete Il Mio Brodo Star Carne Mista fino a coprire e cuocere, finché la carne è tenera. Colate la salsa. Tagliate la carne cotta con un coltello a dadini molto piccoli.

  • Step 4

    Tagliate il porro a pezzetti, soffriggetelo nel burro fino a farlo diventare morbido. Aggiungete 45 grammi di farina e cuocete per un minuto. Versate il latte caldo e mescolate fino a quando la pastella si addensa. Salate e pepate.

  • Step 5

    Mescolate la carne con besciamella. Lasciate raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, formate delle palline, passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato.

  • Step 6

    Preparate la salsa di frutti di bosco versando in una pentola i frutti rossi, lo zucchero, il succo d'arancia e fate cuocere fino a quando la frutta risulti cotta. Tritate e colate la salsa. A questo punto aggiungete un bicchiere di salsa e allo spezzatino di cinghiale amalgamate il tutto con l'amido di mais. Aggiungete un pizzico di sale.

  • Step 7

    Friggete le crocchette in olio d'oliva fino a farle diventare croccanti e servite subito con un po di salsa di frutta sulla parte superiore.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crocchette di cinghiale

Trucco: Crocchette ben fatte!

Ecco un suggerimento per manipolare la pasta delle crocchette senza difficoltà. Se volete evitare che la pasta vi si attacchi alle dita nel momento in cui la lavorate, inumidite le mani con acqua fredda prima di lavorarla. Tutto filerà liscio!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

E non è tutto, se studiate a fondo la ricetta scoprirete qualche ingrediente a sorpresa … volete sapere quale? Leggete e poi mettetevi all’opera!

È un piatto elaborato e leggermente complicato. Per questo motivo, se vi attira l’idea di portarlo in tavola, magari per un pranzo in famiglia, suggeriamo di accompagnarlo con una insalata mista e preparare come primo una pasta semplice e veloce, come delle pennette primavera.