Crema di legumi con crostini

I legumi sono elementi fondamentali della dieta mediterranea e possono essere cucinati in modo semplice o elaborato. Optando per la semplicità, vi suggeriamo la nostra ricetta di oggi,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Crema di legumi con crostini

  • Step 1

    Disponete i legumi in una ciotola ripiena d’acqua e lasciateli in ammollo per almeno 8/10 h. Trascorso questo lasso di tempo, scolateli e versateli in una pentola dai bordi alti, nella quale avrete rosolato 1 scalogno e 1 spicchio di aglio finemente tritati con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

  • Step 2

    Dopo qualche minuto, aggiungete il brodo preparato con un cubetto de I Dadi Star - Vegetale e cuocete per circa 25 min. Al termine della cottura, frullate fino ad ottenere una crema; se necessario, aggiungete ancora brodo per renderla fluida. Aggiustate di sale e pepe.

  • Nel frattempo, utilizzando formine da cucina a stellina e a disco, preparate i crostini con 1 fetta di pane da tramezzini

    Step 3

    Nel frattempo, utilizzando formine da cucina a stellina e a disco, preparate i crostini con 1 fetta di pane da tramezzini; spennellateli di olio e cospargeteli di semini misti. Infornate per 5 min. a 200°C.
    Servite la crema con i crostini e un filo di olio extravergine di oliva.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema di legumi con crostini

Tenete da parte un po’ di brodo preparato con un cubetto de I Dadi Star - Vegetale per diluire la crema di legumi mentre la frullate: questa operazione potrebbe essere necessaria per rendere la crema della consistenza desiderata.

Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!

che prevede di ridurli in una morbida crema appetitosa, perfetta per le esigenze di tutta la famiglia. Se seguite i suggerimenti della ricetta, vi accorgerete che questo tipo di preparazione è molto rapida, basta prevedere il tempo di ammollo, se li usate secchi. Ricordate che dovrete metterli nell'acqua la sera prima e poi ... il gioco è fatto!

Per rendere più graziosa la presentazione e la zuppa più appetibile, soprattutto per i bambini, potete fare come noi: con degli stampini dalle forme più diverse, potete modellare il pane da crostini (prendete del pancarré), in modo tale che i bimbi li immergano nella zuppa giocando e scegliendo le varie forme. A volte anche i più momenti più "difficili" a tavola si possono trasformare in allegria!