Ingredienti
Preparazione Carciofi trifolati con pangrattato e limone
-
Step 1
La prima cosa da fare per preparare i carciofi trifolati in padella è pulirli. Preparate una ciotola d’acqua e spremetevi un limone: quest’acqua servirà per immergere i carciofi una volta puliti e prima di affettarli, in modo che non si ossidino e non anneriscano.
Tagliate dai carciofi interi le punte con le spine, eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a metà e immergeteli in acqua e limone. Ad uno ad uno poi privateli della peluria interna con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliateli quindi a fettine sottili. Utilizzate anche i gambi dei carciofi, con uno spilucchino togliete la parte più esterna che è quella più dura e poi tagliate anch’essi a fettine sottili. -
Step 2
In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato a coltello con dell’olio extravergine di oliva, aggiungete i carciofi ben asciutti e fate rosolare per circa 5 minuti. Aggiungete un cubetto de Il Mio Dado Star Vegetale, un mestolo d’acqua e proseguite la cottura per altri 5/6 minuti.
Il passaggio del brodo aiuterà ad ottenere una perfetta cottura dei carciofi, che risulteranno più morbidi e più gustosi. I carciofi non necessitano di una lunga cottura e sono quindi molto comodi da preparare.
-
Step 3
Una volta puliti e cotti i carciofi, lavate bene il secondo limone, grattuggiatene la buccia ed aggiungetela al pangrattato insieme al timo, un pizzico di sale e un goccio di olio extravergine di oliva. Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Step 4
Quando i carciofi trifolati saranno cotti, aggiungete il pangrattato, alzate leggermente la fiamma e mescolate, e lasciate che si insaporiscano e diventino più croccanti. Regolate di sale e pepe e servite i carciofi trifolati con l’aggiunta di qualche fogliolina di timo fresco.