Vellutata di carciofi

Oggi vellutata di carciofi! Approfittiamo della stagione di questi ortaggi per preparare saporite ricette primaverili!

Come prepariamo rapidamente la vellutata di carciofi

Avete voglia di un piatto vellutato,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Vellutata di carciofi

  • Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, pulite i carciofi lasciandoli interi e fateli rosolare in una pentola dai bordi alti con poco olio extravergine di oliva.

    Step 1

    Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, pulite i carciofi lasciandoli interi e fateli rosolare in una pentola dai bordi alti con poco olio extravergine di oliva. Aggiungete poi Il Mio Brodo Star Verdure e dopo 15 min. anche le patate.

  • Step 2

    Portate a cottura con la pentola coperta, poi frullate il tutto.

  • Aggiustate di sale e pepe se necessario. Servite la vellutata guarnita con prezzemolo fresco e semi di girasole.

    Step 3

    Aggiustate di sale e pepe se necessario. Servite la vellutata guarnita con prezzemolo fresco e semi di girasole.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Vellutata di carciofi

Se mentre frullate la vostra vellutata con il frullatore a immersione vi accorgete che è un po’ troppo densa, aggiungete mentre frullate un po' di latte: la renderà di nuovo più cremosa, ma anche lucida e delicata.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

profumato e saporito? Fatevi ispirare dalla nostra ricetta e preparate una primaverile vellutata di carciofi che, oltretutto, cucinerete in pochissimo tempo. Sapete perché?

Alla base vi basterà cuocere le patate e i carciofi, frullare tutto e aggiungere il brodo pronto. Il Mio Brodo Star Verdure è perfetto per questo genere di ricette e vi permette di preparare un piatto, come la nostra vellutata di carciofi, in tempi brevissimi. In questo modo, potrete preparate zuppe, vellutate e creme per un pasto quotidiano quando il tempo scarseggia e la voglia di buono avanza!

Le ricette di vellutate, come quelle di creme , sono pensate per riscaldare lo stomaco quando fuori fa freddo ma non è detto! Con la vellutata ai carciofi potrete portare in tavola un piattino delizioso e primaverile (nei colori e nel sapore) da accompagnare con una fresca insalatina e mangiare con crostini di pane irrorati d'olio.

Ora tocca a voi. Leggete il passo a passo della ricetta e ... ai fornelli!

 

Quante ricette si possono preparare con i carciofi! Lasciatevi ispirare dal nostro elenco e cucinate primi, secondi, contorni e antipasti con una delle verdure più gustose dell'anno come ingrediente protagonista.

Nella nostra statistica top 5 figurano:

I carciofi alla giudia , perfetti come contorno, soprattutto a Pasqua da servire con carni tipiche e utlizzare per allestire un pranzo festivo da condividere in famiglia.

Le tagliatelle con i carciofi e il salmone, un primo piatto da leccarsi i baffi e ottimo per avvicinare al gusto del pesce e delle verdure i bambini di casa. Non dimenticate di aggiungere un pizzico di pepe prima di servire.

Il risotto con crema di carciofi e pecorino, in questo caso prepararemo una crema con i carciofi da amalgamare con un formaggio dal sapore forte come il pecorino. Ottimo come alternativa alla pasta per il pranzo di Pasqua. 

La parmigiana di carciofi, perché non di sole melanzane si può preparare la parmigiana. Avete mai pensato a un'alternativa ai carciofi? Leggete e preparare la nostra ricetta e resterete a bocca aperta.

Le polpettine di carciofi in umido, e anche in questo caso troviamo un degno sostituto della carne per preparare delle polpette al sugo buone per tutta la famiglia e tutti i palati.