Le nostre proposte di oggi ruotano tutte attorno alle melanzane, le verdure estive più spettacolari che la natura offre agli amanti della buona cucina. Le melanzane sono protagoniste di numerose ricette iconiche del Bel Paese e, soprattutto, di una delle regioni d’Italia che ha regalato, nel corso dei secoli, vere e proprie delizie gastronomiche: la Sicilia.

Leggi di più...

La pasta con le melanzane rappresenta spesso uno dei primi piatti estivi più gettonati. Tra questi figura anche l’immancabile pasta alla Norma, e anche le melanzane ripiene sono un secondo che troviamo spesso sulle nostre tavole d’estate. Innumerevoli sono poi le ricette veloci con le melanzane che si possono realizzare nel corso di tutto l’anno, partendo dall’antipasto, passando per il primo e arrivando al secondo.

Ricette veloci con melanzane: gli involtini

La selezione qui proposta presenta delle ricette fresche, da preparare velocemente, con fettine di melanzane. Parliamo degli involtini di melanzane: arrostiti, grigliati, fritti, cotti al forno, imbottiti con affettati, con il formaggio o con il pesto pronto, grazie ai quali dare un tocco speciale ai vostri piatti.

Per ottenere squisite ricette, a volte non basta utilizzare gli ingredienti che piacciono di più. Conta molto, infatti, anche la combinazione dei diversi sapori, così come la presentazione dei piatti in tavola. Le melanzane, i pomodori, i capperi, la mortadella, lo speck, il pesto, il formaggio, possono infatti non piacere se presi separatamente, se però vengono elaborati in rotolini, la cosa cambia radicalmente!

Dall’aspetto simile ai cannelloni, con all’interno un cuore tenero, saporito e gustoso, gli involtini di melanzane possono essere conditi con una salsa a scelta, di pomodoro o formaggio, ed essere usati in alternativa alla pasta, fungendo alla perfezione da primo piatto.

Sono anche un fantastico secondo da accompagnare, magari con un’insalata, e possono diventare un saporito contorno per piatti di carne o di pesce. Sulla versatilità di questi piatti, ne siamo certi, non si discute, ma volendo spaziare, possiamo ripartire dall’inizio e cercare di capire quali siano tutti gli atout che caratterizzano, ad esempio, un antipasto sfizioso preparato con queste verdure farcite e arrotolate.

Rotolini di melanzane: ecco come farcirle

I rotolini di melanzane farciti con diversi ingredienti sono perfetti per preparare un antipasto veloce o, perché no, uno stuzzichino leggero per un aperitivo tradizionale, a base di bibite fresche analcoliche, birra o vino. Nella maggioranza dei casi, basta tagliare a fettine le melanzane, sbollentarle, grigliarle o friggerle, e farcirle con ingredienti che si prestano a una cottura veloce, sia in forno che in padella.

In alcuni casi, basta una semplice imbottitura con granella di frutta secca (come noci e mandorle) e qualche cucchiaiata di GranPesto Tigullio, nei diversi aromi e sapori, per preparare degli involtini di melanzane vegetariani. Altrimenti, la farcitura si realizza anche con il tonno o con insaccati molto saporiti, come lo speck, e con formaggi, come la ricotta. Oppure potreste preparare involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella al forno. E sempre partendo da una preparazione di base molto semplice.

Gli involtini di melanzane fritte sono passati in padella ma se volete mantenere la frittura più leggera potete optare per il wok, che vi permette di cuocere le verdure a temperature più alte, in meno tempo e con meno grassi. Più leggeri e preferibili, se state cercando a tutti i costi di stare alla larga dai piatti fritti, saranno invece gli involtini di melanzane grigliate al forno.

Ricette di involtini di melanzane dalle regioni italiane

Tra le regioni italiane che, più di altre, hanno dedicato un vero e proprio culto alle melanzane, svetta la Sicilia. Se siete amanti di queste verdure dal colore scuro e dal sapore unico, prima o poi finirete con il cercare di mettere insieme e portare in tavola i famosi involtini di melanzane alla siciliana, e ognuna delle varianti disponibili nei ricettari delle diverse città dell’isola. Gli involtini di melanzane grigliate alla siciliana sono un secondo piatto di carne, arricchito con gli immancabili e saporiti ingredienti della gastronomia siciliana: pinoli, uvetta e aromi.

Ma, tra le nostre proposte di oggi, vi presentiamo anche una ricetta alternativa che arriva da un’altra regione italiana, non da meno della Sicilia: la Puglia. I nostri involtini di melanzane alla salentina presentano una variante con la mortadella e un’erba aromatica, la menta che, mescolata agli altri ingredienti, conferisce al piatto un gusto e un profumo inconfondibili.

Benefici delle melanzane e ricette personalizzate

Le melanzane sono originarie dell’India e apportano innumerevoli benefici all’organismo, cosa che le rende eccellenti sia per il palato che per la salute. Per questo e altri motivi, vi invitiamo a prendere spunto dalle nostre ricette e cucinare i gustosi e vari involtini di melanzane che abbiamo selezionato. Li potete preparare così come ve li proponiamo noi, molto semplicemente, oppure tenere le nostre ricette come semplice traccia, apportando tutte le modifiche che vi sembrano necessarie.

Ma, prima di passare alla lettura, ricordiamo un’astuzia che vale sempre e comunque la pena di ricordare quando dovete cucinare le melanzane. Le melanzane sono verdure a “rischio di ossidazione”: una volta tagliate, possono diventare nere. Per evitare che assumano uno sgradevole colore scuro, prima di trattarle e cucinare, spruzzatele sempre con un poco di succo di limone. La polpa, in questo modo, resterà bianca e intonsa.

E ora, lasciatevi ispirare dalle nostre ricette!