Tortino di zucchine e speck

La ricetta di oggi è molto estiva, un tortino che vede gli zucchini come protaginisti principali. La preparazione è molto semplice, non abbiamo usato nemmeno la pasta sfoglia (basta il pan grattato per la base) e il tocco personale è dato dalla guarnizione con i fiori edibili,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù con Speck

Preparazione Tortino di zucchine e speck

  • Lavate le zucchine; eliminate le estremità e tagliatele sottilmente nel senso della lunghezza.

    Step 1

    Lavate le zucchine; eliminate le estremità e tagliatele sottilmente nel senso della lunghezza.

  • In una pentola per la cottura al vapore, cuocete le zucchine per 8 min. Nel frattempo, oliate 4 formine di ceramica monoporzione e passatele con il pan grattato.

    Step 2

    In una pentola per la cottura al vapore, cuocete le zucchine per 8 min. Nel frattempo, oliate 4 formine di ceramica monoporzione e passatele con il pan grattato.

  • Guarnite con fiori edibili, tipo il nasturzio: sono decorativi ma anche buonissimi, dal sapore leggermente piccantino. Il tortino è ottimo anche servito freddo.

    Step 3

    Quando le zucchine saranno pronte, disponetele nelle formine e coprite con le fettine di speck e con 1 cucchiaio Il Mio GranRagù con Speck. Cuocete il tortino di zucchine e speck in forno caldo a 180° C per 12 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tortino di zucchine e speck

Per affettare finemente e facilmente la zucchina usate una mandolina o un pelapatate.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

tipo il nasturzio: sono decorativi ma anche buonissimi, dal sapore leggermente piccantino. Il tortino è ottimo anche servito freddo.

 

La cucina con i fiori non è una notvità ed è sempre più facile trovarne dai nostri fornitori abituali. Il Nasturzio, in particolare, non è soltanto un fiore simpatico, con la sua forma a campnella, ma anche ottimo da mangiare. il suo gusto ricorda un poco da lontano la rucola e, assieme ad altri ingredienti forma originali insalate, frittate o salse estive per condire la pasta.