Tortino di patate e zucchine al tartufo e salsiccia

Se volete preparare un piatto gustoso e corposo, vi consigliamo questo tortino di patate e zucchine al tartufo e salsiccia. È un piatto dal gusto deciso e si può preparare in anticipo, in modo da poter essere passato in forno prima di essere servito.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Medio
  • 4 persone
tortino di patate e zucchine

Ingredienti

  • Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero

Preparazione Tortino di patate e zucchine al tartufo e salsiccia

  • tortino di patate e zucchine

    Step 1

    Lavate le patate e fatele lessare in abbondante acqua salata. Una volta cotte, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola ed aggiungete le uova leggermente sbattute. Unite anche il parmigiano grattugiato, il GranPesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  • tortino di patate e zucchine

    Step 2

    Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini abbastanza piccoli e regolari. Togliete la pelle dalla salsiccia e sgranatela con una forchetta. Fate scaldare un tegame antiaderente e fate rosolare lo scalogno tritato con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete la salsiccia e fate rosolare a fuoco vivace. Unitevi le zucchine e fate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe e fate intiepidire.

  • Step 3

    Imburrate una teglia tonda da 22 cm di diametro e poi cospargete con del pangrattato. Fate un primo strato di composto di patate e poi aggiungete le zucchine con la salsiccia. Coprite con le restanti patate e schiacciate bene con un cucchiaio in modo che la superficie sia ben chiusa e livellata. Cospargete con del pangrattato e irrorate con un filo di olio. Infornate a 180°C per 45 minuti.

  • tortino di patate e zucchine

    Step 4

    Lasciate intiepidire e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tortino di patate e zucchine al tartufo e salsiccia

Un trucco per rendere il vostro tortino di zucchine e patate al tartufo e salsiccia più compatto e goloso è quello di farlo riposare in frigorifero almeno un’ora prima di essere infornato. Questo procedimento è anche molto comodo perché permette di preparare questo sformato in anticipo, fino a 24 ore prima.

Potete sbizzarrirvi cambiando il ripieno: al posto della salsiccia provate della carne macinata, oppure un ripieno di sole verdure, magari con zucchine e peperoni. In questo caso potete anche aggiungere un formaggio a pasta molle, in modo che il ripieno sia anche filante.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Si tratta di un guscio di patate aromatizzate al tartufo con all’interno un ripieno di zucchine e salsiccia.

Che patate usare per il tortino?

Per questa ricetta di sformato di patate e zucchine abbiamo utilizzato delle patate a pasta gialla, che sono le migliori per essere lessate e poi schiacciate. Vi consigliamo anche di utilizzare delle patate “vecchie”, che renderanno il vostro tortino di patate e zucchine ancora più compatto.

Molto spesso si usano patate e zucchine in combinazione all’interno della stessa ricetta, sia per contorni che per piatti unici, perché i due ortaggi hanno sapori che vanno molto d’accordo tra di loro.

Tortino di zucchine e patate: piatto unico gustoso

Questo piatto è a tutti gli effetti un piatto unico perché, accanto alle patate, contiene sia le zucchine sia la salsiccia. Potete quindi servirlo con un’insalata mista come antipasto e a seguire una macedonia di frutta. Avrete un pasto completo ed equilibrato.

Il piatto ricorda molto il gateau della tradizione napoletana, che è anch’esso uno sformato di patate (solitamente ripieno di provola e salame).

Patate e tartufo: un connubio perfetto

Il tartufo è ottimo abbinato alle patate. In questo sformato di zucchine e patate, il Granpesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero conferisce un gusto più deciso e particolare, rendendo questo piatto davvero speciale. Le patate diventano così più cremose e saporite.

Ora scopriamo insieme come preparare la ricetta del tortino di patate e zucchine al tartufo e salsiccia.

Che tipo di teglia da usare per il tortino di patate e zucchine

Per preparare lo sformato di patate e zucchine è meglio utilizzare una teglia rotonda. Se volete sformarlo, utilizzate una teglia a cupola.

Se invece volete rendere il tortino ancora più elegante, utilizzate delle piccole teglie monoporzione. In questo caso potete anche servire lo sformato come antipasto.

Altre ricette con le patate

Le patate sono uno degli ingredienti più versatili da usare in cucina. Oltre ad essere un ottimo contorno, possono essere utilizzate per la preparazione di primi piatti come gli gnocchi di patate, piatti unici e insalate.

Sono ottime anche per preparare piatti invernali caldi, soprattutto zuppe e vellutate. Provate ad esempio questa zuppa con porri e patate.