Tagliata di pollo

Portiamo in tavola un secondo fresco, sfizioso e saporito: la tagliata di pollo!

Come preparare la tagliata di pollo

Il petto di pollo, si sa,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Tagliata di pollo

  • In un wok, rosolate il pollo con il rosmarino fresco, l'olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia.

    Step 1

    In un wok, rosolate il pollo con il rosmarino fresco, l'olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia.

  • Rosolate il pollo da ambo i lati per almeno 8 min. per lato; quindi, tagliatelo a fettine dello spessore di 1 cm.

    Step 2

    Rosolate il pollo da ambo i lati per almeno 8 min. per lato; quindi, tagliatelo a fettine dello spessore di 1 cm. Rimettetelo in padella e terminate la cottura per altri 5 min., sfumando con poco vino bianco secco.

  • A parte, scaldate brevemente Il Mio Sugo Star Datterino.

    Step 3

    A parte, scaldate brevemente Il Mio Sugo Star Datterino. Servite la tagliata condita con il sugo e una macinata di pepe fresco.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tagliata di pollo

Prima di cuocere il pollo dovete pulirlo bene. Innazitutto, con l’aiuto di un coltello, eliminate le piume residue concentrandovi nella parte inferiore della coscia. Per le piumette che restano è consigliabile bruciacchiare la pelle con un cannello oppure, facendo molta attenzione a non scottarsi, sulla fiamma della cucina a gas. 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

è la carne bianca passepartout che va sempre bene e serve spesso da "salva cena", soprattutto quando si è perennemente in lotta contro il tempo. È una carne tenera, neutra che piace molto anche ai bambini. Se, però, desiderate aggiungere sapore al vostro piatto di tutti i giorni, potere provare a variare servendovi della nostra ricetta di tagliata di pollo. 

In generale, per preparare questo piatto bisognerebbe  procedere con anticipo alla marinatura del pollo. Operazione che permette di servire una carne morbida all'interno e croccante all'esterno. Noi, però, abbiamo saltato questo passo, permettendovi così di cucinare la ricetta in meno tempo. Vi basterà rosolare bene il pollo da ambo i lati con il rosmarino e l'aglio e arricchire il sapore del pollo con l'aggiunta di qualche cucchiaiata de Il Mio Sugo Star Datterino.

Servendovi degli stessi ingredienti, potete preparare la stessa ricetta, cuocendo però la tagliata nel forno. In questo caso, sarebbe più indicato far marinare la carne in una mescola d'olio, pepe e sale. Dopodiché, potete procedere alla cottura al forno o, ancora meglio, al cartoccio, aggiungendo qualche fettina di limone per evitare che la carne si secchi troppo. 

Una volta pronta, potete accompagnare la tagliata di pollo con delle zucchine grigliate, un'insalata di pomodorini freschi o delle verdure miste al vapore.

Ispiratevi alle nostre ricette di pollo al forno per portare in tavola piatti sempre nuovi e saporiti.

Fanno parte della selezione, i bon bon di pollo con salsa allo yogurt, perfetti per i bambini più piccoli sia per il gusto delicato che per la forma; il pollo alle noci, raffinato secondo da inserire nel menù delle feste; il pollo in crosta di pane con le erbe aromatiche; le alette al forno, un piatto economico; gli sfiziosi involtini di pollo ai peperoni.

Essendo questa una carne molto versatile, che si abbina perfettamente a diversi tipi di ingredienti, esistono infinite varianti possibili di tutte le nostre ricette: inviateci le vostre proposte!