Ingredienti
Preparazione Stinco di vitello al forno
-
Step 1
Anzitutto, preparate lo stinco di vitello: eliminate eventuali scarti o pellicine, quindi preparate un composto di olio, sale, aglio tritato, I Fondenti in Padella Timo e Rosmarino Star e un pizzico di scorza di limone. Utilizzate questa marinata per massaggiare la carne dello stinco, quindi lasciatelo riposare per una mezz’oretta.
-
Step 2
In una casseruola (o una pirofila o una teglia, purché vadano bene sia per la cottura sulla fiamma che in forno) fate sciogliere il burro, quindi aggiungete lo stinco e fatelo rosolare bene su tutti i lati. Una volta terminata questa operazione, alzate leggermente la fiamma e sfumate con una parte del vino bianco.
-
Step 3
Quando il vino sarà evaporato, trasferite la casseruola con lo stinco in forno preriscaldato e cuocete a 170° per 40 minuti circa. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
-
Step 4
Trascorso questa prima fase della cottura, girate lo stinco (in modo che rosoli bene su tutti i lati) e aggiungete le patate, quindi proseguite la cottura per altri 20 minuti. A questo punto aggiungete anche il restante vino, se necessario girate nuovamente lo stinco e proseguite la cottura per altri 30 minuti, fino a che la carne non sarà cotta uniformemente e ben dorata.