Sgombri al sale e limone

Ogni tanto una ricetta semplice può fare piacere, anzi è necessaria per alleggerire lo stomaco e avere la sensazione di "mangiare bene". Il piatto di oggi è un classico - il pesce con sale e limone - e risulta particolarmente saporito e leggero.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

Preparazione Sgombri al sale e limone

  • Lavate gli sgombri, disponeteli in una pirofila e farcite la pancia di ciascuno con 1/2 spicchio di aglio,

    Step 1

    Lavate gli sgombri, disponeteli in una pirofila e farcite la pancia di ciascuno con 1/2 spicchio di aglio, 1/2 cubetto de Il Mio Dado Star -Vegetale -30% sale leggermente sbriciolato e 1 rametto di rosmarino. Cospargeteli di sale grosso e copriteli con 2 limoni precedentemente affettati.

  • Infornate il pesce e lasciate cuocere per 20 min. a 180° C.

    Step 2

    Infornate il pesce e lasciate cuocere per 20 min. a 180° C. Terminata la cottura, aiutandovi con la punta di un coltello, eliminate il sale; poi sfilettatelo e servite condito con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e qualche goccia del limone restante.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Sgombri al sale e limone

Per poter eliminare più facilmente il sale, attendete a fine cottura. In questo modo potrete togliere anche la pelle del pesce e presentare meglio il vostro piatto. 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Grazie alla cottura con il sale, infatti, non avrete bisogno di utilizzare l'olio, ma sarà sufficiente spruzzare bene il pesce con il succo del limone, avvolgerlo nel sale e metterlo al forno.

Il pesce azzurro, come lo sgombro, è indispensabile per tutti coloro che amano la dieta mediterranea. Questa ricetta, inoltre, sarà la benvenuta in un periodo in cui i mali di stagione sono in agguato ed è bene curare meglio la propria alimentazione. 

Avete preparato la vostra ricetta e non sapete come accompagnarla? Intanto potete seguire il nostro suggerimento: preparate una fresca insalatina di radicchio con scorzette di limone. Se, invece, avete voglia di un contorno caldo, potete sempre ricorrere a delle verdure alla griglia, cotte al vapore o fatte cuocere in quattro e quattr'otto al microonde

Qual'è il vostro contorno preferito con il pesce?