Risotto con gamberetti

risotto con gamberetti

8 Voti | 0 Commenti

Il risotto con i gamberetti è un primo piatto delizioso e leggero che si può portare in tavola ogni giorno. Se è il prezzo dell'ingrediente principale a preoccuparvi, niente paura! Il risotto con i gamberetti surgelati è una valida alternativa a quello con i crostacei freschi.

Il risotto è uno di quei piatti jolly che potete sempre variare in funzione dell'occasione e del periodo dell'anno. Porterete comunque sempre in tavola un piatto squisito, ideale anche come portata unica, da gustare a pranzo o a cena, in un giorno lavorativo qualsiasi o per un'occasione speciale.

Come fare il risotto con i gamberetti

Come per tutti i risotti, anche quello ai gamberetti necessita di un minimo di pianificazione: grazie alla nostra ricetta, i tempi di preparazione saranno veramente ridotti al minimo.

Grazie alla scelta del dado giusto - per questo risotto abbiamo optato per Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale -, avremo un brodo di cottura velocissimo da preparare e delicatamente aromatizzato. Il dado è particolarmente adatto a questo primo piatto, i cui ingredienti principali sono cipolla, riso e gamberetti - naturalmente.

Tutti i segreti del risotto ai gamberetti

I gamberetti sono tra i crostacei più facili da cucinare, soprattutto se decidete di optare per la variante di questa ricetta con i gamberetti congelati (che non dovrete nemmeno scongelare per cucinarli!).  

Sono, inoltre, molto leggeri e quasi completamente privi di grassi. Per questo motivo, per quanto il risotto sia considerato una portata da pranzo, siamo certi che potrete servire questo squisito risotto ai gamberetti anche per cena, come piatto unico.

Soffermandovi su alcuni dettagli della preparazione, noterete che abbiamo alleggerito i grassi di cottura sostituendo il burro con l'olio. Utilizzando il dado eviterete anche di aggiungere il sale e, infine, proprio per alleggerire ulteriormente la ricetta, abbiamo evitato il passaggio della mantecatura con il burro.

Ma non preoccupatevi: questo profumato primo piatto di mare manterrà tutto il gusto e il sapore delle ricetta originale, soprattutto se spolverizzate il tutto con una manciata di prezzemolo fresco prima di servire!

Leggete qui di seguito la ricetta del risotto con gamberetti: vi renderete subito conto di quanto sia facile da realizzare!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Risotto con gamberetti

risotto con gamberetti
Step 2
risotto con gamberetti
Step 3
  • Step 1

    Pelate la cipolla, affettatela finemente e rosolatela in una padella con poco olio extravergine di oliva per alcuni minuti. Fatela cuocere fino a quando non sarà dorata, facendo attenzione a evitare che si attacchi.

  • Step 2

    Unite i gamberi freschi, già puliti e privati del carapace. Aggiungete anche il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale e mescolate con un cucchiaio di legno per 2 minuti.

  • Step 3

    Unite anche il riso e procedete con la cottura, aggiungendo acqua bollente ogni volta che sarà necessario. Guarnite con prezzemolo tritato e portate subito in tavola.

Risotto con gamberetti e non solo

Ebbene sì, il risotto con i gamberetti può "vivere" da solo, ed è un'ottima e saporita portata principale. Ma può anche combinarsi con altri ingredienti, rendendo il pranzo o la cena ancora più stuzzicanti.

Per esempio, una delle combinazioni più consuete, che ritroviamo soprattutto sulle tavole estive, è quella che dà vita al risotto con zucchine e gamberetti. Verdure, pesce e riso: un piatto completo e perfettamente equilibrato, ottimo per tutti i componenti della famiglia! Altre varianti classiche della ricetta sono: con gamberetti e limone, con gamberetti e zafferano o con gamberetti e zucca.

Come avrete capito, potete utilizzare la nostra ricetta come base da arricchire con spezie o verdure di stagione: il nostro risotto è infatti un piatto particolarmente versatile. Conservate sempre in casa almeno una piccola scorta degli ingredienti principali: non sarà difficile aggiungere all'ultimo momento l'ingrediente extra che vi permetterà di portare in tavola piatti sempre diversi!

Per finire, non perdetevi le nostre ricette di risotti, tra le quali troverete una selezione interessante di proposte che hanno come comune denominatore semplicità di esecuzione, velocità di preparazione, gusto e sapore!

Consigli di preparazione: Risotto con gamberetti

Se vi avanza del risotto con i gamberetti, potete preparare dei mini timballi alla pescatora. Rivestite con del salmone affumicato alcuni stampi unti con olio extravergine di oliva, poi riempiteli con il riso e, dopo alcuni minuti di riposo, rovesciateli su un piatto da portata e serviteli come antipasto.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow
2018-11-20T11:23:30+01:00 WARN (4): Zend_Cache_Backend_File::_remove() : we can't remove /data/www/star_it/application/temp/cache/zend_cache---internal-metadatas---resoruce_exists_fa8b32595616287cff9ca4db87cc95ea76307e1c_r413_224_5_jpg 2018-11-20T11:23:30+01:00 WARN (4): Zend_Cache_Backend_File::_remove() : we can't remove /data/www/star_it/application/temp/cache/zend_cache---internal-metadatas---resoruce_exists_fa8b32595616287cff9ca4db87cc95ea76307e1c_r415_275_transperant_5_jpg