Risottino mele, fontina e cannella

È il risotto di sempre con un amalgama di ingredienti inediti e stuzzicanti, la nostra proposta di oggi. Si sposa bene con l'aria di festa che si respira in un mese tanto carico di magia,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Risottino mele, fontina e cannella

  • Pulite la cipolla e grattugiatela

    Step 1

    Pulite la cipolla e grattugiatela; lavate e grattugiate le mele. Tagliate la fontina a tocchetti. In una padella, rosolate la cipolla con la mela grattugiate e tenete da parte.

  • In un’altra padella, fate soffriggere il riso con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

    Step 2

    In un’altra padella, fate soffriggere il riso con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; quindi, unite la cipolla e le mele rosolate e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Mescolate bene e continuate la cottura con un brodo ottenuto sciogliendo 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale in acqua calda.

  • Step 3

    Quando il riso sarà quasi a fine cottura, mantecate con la fontina tagliata a tocchetti, aggiustate di sale e pepe e servite decorando con del prezzemolo fresco.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risottino mele, fontina e cannella

Vi spieghiamo il nostro trucco per amalgamare al meglio gli ingredienti insoliti di questo piatto e conferirgli un gusto compatto. Basterà grattugiare la mela e la cipolla prima di aggiungerle al riso in cottura: mescolandosi trasmetteranno un gusto ricercato. Contemporaneamente, masticando, i pezzettini separati dei due ingredienti non si percepiranno al palato.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

giochi e riunioni in famiglia, che si consumano spesso attorno a una tavola imbandita. Il risotto è senz'altro uno di quei piatti che favoriscono le aggregazioni. Questo, alla fontina, mele e cannella, ha un ché di natalizio, perciò vi suggeriamo di inserirlo in un menù di Natale creativo e tutto sommato facile da imbastire. Per sveltire le operazioni e dare ancora più sapore al piatto, abbiamo usato un brodo avvolgente, ottenuto con un cubetto de Il Mio Dado Star Vegetale. Provatelo e fateci sapere!

Il risotto è uno dei principali piatti tradizionali italiani. I gusti e la cucina, però, evolvono, e così anche nelle ricette regionali, legate alle migliori tradizioni gastronomiche, sono stati introdotti ingredienti "esotici" come alcune spezie, con risultati stupefacenti. Questo risotto con fontina e mele al gusto speziato della cannella è diventato un piatto tipico del Nord Italia, che, siamo sicuri, tutto lo Stivale saprà apprezzare. Che ne pensate?