Pollo in umido con patate

Il pollo in umido con patate è un secondo piatto veloce, ricco e succulento. È un piatto adatto ad essere preparato durante una domenica in famiglia, per far felici grandi e piccini.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Pollo in umido con patate

  • pollo in umido

    Step 1

    Pulite carota, cipolla e sedano e tagliateli a dadini.

  • pollo in umido

    Step 2

    Infarinate il pollo e poi scuotetelo, in modo da togliere la farina in eccesso.

  • pollo in umido

    Step 3

    Fate scaldare un tegame capiente con dell’olio extravergine di oliva e fatelo rosolare da entrambi i lati. Aggiungete le verdure che avete tagliato a dadini e fate rosolare altri 2 minuti. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungere un mestolo de Il Mio Brodo Star di Pollo e proseguite la cottura del pollo per circa 15 minuti, coprendo con un coperchio.

  • pollo in umido

    Step 4

    Intanto lavate le patate, pelatele e tagliatele a spicchi. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e poi aggiungetele nel tegame del pollo. Versate un ulteriore mestolo de Il Mio Brodo Star - Pollo e fate cuocere per circa 30 minuti, sempre con il coperchio, aggiungendo il brodo man mano che si asciuga.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Pollo in umido con patate

Per dare il meglio di sé, il pollo in umido con patate deve rilasciare e mantenere un goloso sughetto (ideale per fare la “scarpetta”). Se però dovesse risultare troppo acquoso, è bene togliere il coperchio ed alzare un po’ la fiamma in modo che il liquido si riduca e raggiunga la giusta consistenza. Diversamente, se dovesse essere troppo asciutto, basta aggiungere del brodo caldo in cottura.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

La ricetta del pollo in umido con le patate è molto semplice: bastano poche mosse per portare in tavola un piatto semplice ed economico ma incredibilmente gustoso.

In questa ricetta abbiamo preparato le cosce di pollo in umido, ma potete usare anche dei fusi di pollo. Il procedimento non cambia e avrete un piatto altrettanto gustoso. Sia i fusi che le cosce di pollo hanno lo stesso tempo di cottura se preparati in umido.

Quali patate utilizzare per la cottura in umido

Per questa ricetta di cosce di pollo in umido utilizzeremo le patate a pasta gialla, che sono compatte, sode e poco farinose. Tengono più la cottura in umido a differenza delle patate a pasta bianca, che invece tendono a sfaldarsi e quindi sono più adatte a preparazioni come il purè o i ripieni.

Cucinare il pollo con patate in umido è facilissimo: scopriamo insieme come fare!

Pollo con patate in umido: diverse varianti

Questa ricetta di pollo e patate in umido può essere preparata anche con del petto di pollo tagliato a dadini. In questo caso, però, il pollo cuocerà molto più velocemente e quindi è bene iniziare a cuocere le patate prima del pollo.

Se invece volete preparare delle ali di pollo in umido, fate rosolare insieme pollo e patate e poi proseguite con la cottura con il brodo. Pollo e patate cuoceranno nello stesso tempo.

Esistono tanti diversi modi di preparare il pollo in umido. Molto famoso è il pollo alla cacciatora, preparato sempre in umido ma senza patate e con l’aggiunta di pomodoro e olive.

Molto spesso si prepara il pollo in umido con le patate aggiungendo anche i piselli. In questo modo si ottiene un piatto ancora più ricco e completo.

Come accompagnare le cosce di pollo in umido

Come detto, esistono molte ricette per il pollo in umido. Si può preparare anche senza patate e, in questo caso, può essere servito con della polenta oppure con un purè di patate. Il contorno deve essere adatto a raccogliere e assorbire il sughetto tipico di questo piatto.
Le cosce di pollo in umido sono un piatto molto sostanzioso, quindi vi sconsigliamo di servirlo con un primo piatto troppo pesante. Potete optare per una minestra o una zuppa leggera a base di verdure, in modo da non appesantire troppo i vostri commensali.

Altre ricette con il pollo

Il pollo è una delle carni più usate in cucina: ha un gusto abbastanza neutro che piace ai più,  ed è anche una delle carni più economiche.

Le ricette a base di pollo sono molteplici. Molto famosa e sempre di buon riuscita è la ricetta delle cosce di pollo al limone. Provate la nostra versione e fateci sapere che ne pensate!

Se avanza del pollo in umido

Il pollo è una carne molto versatile. Se vi dovesse avanzare del pollo in umido, potete sfilacciarlo ed utilizzarlo per arricchire insalate o semplicemente per farcire un goloso panino imbottito.

Sempre per riciclare gli avanzi, potete sminuzzare il pollo e patate a pezzettini, unirvi del pane ammollato, un uovo e preparare delle golose polpette da servire con dell’insalata verde. Potete sia friggerle che cuocerle al forno.