Pasta con le polpette

La pasta con le polpette è uno dei piatti simbolo della cucina italo-americana. Si tratta di un tipo di pasta molto famoso in America, che ha però origine italiane. Nell’immaginario collettivo gli spaghetti con le polpette sono un piatto legato agli immigrati italiani in America,Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Pasta con le polpette

  • pasta con polpette

    Step 1

    Agitate il barattolo de Il Mio Gran Ragù con polpette e versatelo in un tegame basso e largo. Fatelo scaldare brevemente mentre fate cuocere la pasta.

  • pasta con polpette

    Step 2

    Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente le tagliatelle e fatele saltare un minuto nella padella del sugo con le polpette. Servite la pasta con le polpette al sugo ben calda.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Pasta con le polpette

La pasta con le polpette al sugo è molto sostanziosa, ma per dare un tocco in più vi consigliamo di completare il piatto con della ricotta salata grattugiata al momento, oppure con del parmigiano reggiano.

Il formaggio renderà il vostro piatto ancora più invitante e gustoso.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

che hanno portato oltreoceano un piatto di casa.

Le origini della pasta con le polpette

La pasta con polpette è un primo piatto originario del Sud Italia. Si preparano delle polpette di piccole di dimensioni, che vengono cotte nel sugo di pomodoro. Si utilizzano poi per condire la pasta, molto spesso ripassata al forno. Normalmente è un piatto che si prepara la domenica o comunque in un’occasione di festa, un vero e proprio piatto unico da gustare insieme a tutta la famiglia.

La versione americana della pasta e polpette è fatta con spaghetti cotti a lungo e conditi con delle polpette di grosse dimensioni al sugo, e per questo è una ricetta che spesso è stata contestata in questa versione (dato che in Italia si ama la pasta sempre al dente). 

La pasta più amata dai bambini

La pasta con sugo di polpette è molto amata dai bambini. Le polpette infatti sono il tipico piatto che va a ruba tra i più piccoli, ancora di più se abbinate alla pasta.

Esiste anche un celebre film di Walt Disney, Lilli e il Vagabondo, durante il quale i due cuccioli mangiano la pasta con le polpette al sugo dallo stesso piatto. Si tratta di una delle scene romantiche più famose dei cartoni animati.

Quale pasta utilizzare per il sugo di polpette

La pasta più adatta per il sugo di polpette è sicuramente una pasta lunga: spaghetti, tagliatelle o ziti lunghi. In questa ricetta abbiamo usato le tagliatelle. Potete utilizzare sia delle tagliatelle secche che fresche, tenendo presente che avranno un diverso tempo di cottura.

Se invece volete preparare una pasta gratinata al forno è sicuramente preferibile utilizzare una pasta corta, che è più facile da mescolare e tiene meglio la cottura.

Tagliatelle fresche

Potete cimentarvi nella preparazione delle tagliatelle fresche all’uovo, da usare per preparare questa ricetta di pasta con le polpette al sugo. Le dosi per 4 persone sono di 400 g di farina 00 e 4 uova fresche. Impastate fino ad avere un impasto liscio ed elastico.

Fate riposare mezz’ora e poi tirate la pasta sottilmente in strisce lunghe, alte una decina di centimetri. Arrotolate le estremità delle strisce fino a metà, sia da un lato che dall’altro e poi tagliate a coltello le tagliatelle, creando delle striscioline da circa 7/8 mm. Avrete quindi delle tagliatelle fresche, pronte per accogliere il sugo di polpette.

Una versione più ricca della pasta con polpette

Se volete preparare una versione più ricca della pasta con le polpette al sugo, vi consigliamo di preparare una pasta gratinata ripassata al forno. In questo modo avrete un sostanzioso piatto unico.

Utilizzate una pasta corta, scolatela molto al dente e mettetela in una teglia, condita con il sugo di polpette, dei dadini di scamorza o altro formaggio a pasta filante e dei pezzettini di prosciutto cotto. Spolverate con del parmigiano grattugiato e ripassate in forno a 200° per una ventina di minuti, fino a doratura.

Altre ricette con le polpette

Le polpette sono sempre un piatto vincente. Provatele come secondo piatto in questa ricetta di polpette al forno in umido con patate. Oppure potete preparare delle polpettine di carne asciutte, adatte anche ad essere servite per un aperitivo.

Sono una preparazione molto versatile da preparare. Le polpette non sono solo di carne ma si possono preparare anche a base di patate, ceci e verdure. Anche la versione di pesce delle polpette è sempre molto apprezzata.