Mini strudel prosciutto, funghi, uva

Si avvicina il fine settimana e voi avete invitato gli amici a casa per un apericena? Fate il pieno di piatti freddi a base di mini porzione e finger food. Oltre alle numerose proposte del sito,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù con Speck

Preparazione Mini strudel prosciutto, funghi, uva

  • Preparate la pasta lavorando la farina con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio d'acqua fredda e 1 cucchiaino di sale fino ad ottenere un impasto liscio.

    Step 1

    Preparate la pasta lavorando la farina con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio d'acqua fredda e 1 cucchiaino di sale fino ad ottenere un impasto liscio. Con un matterello, stendete la sfoglia abbastanza sottile e tagliate dei rettangoli di dimensioni sufficienti alla realizzazione di mini strudel.

  • Step 2

    Pulite i funghi champignon e tagliateli a cubetti; rosolateli per 5 min. in due cucchiai d'olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio in camicia. Unite poi il contenuto di 1 confezione di GranRagù Star Speck e cuocete per altri 5 min. Sciacquate l’uva e dividete a metà gli acini.

  • Farcite ciascun rettangolo di pasta con una fettina di prosciutto crudo, gli acini d’uva tagliati e i funghi al ragù.

    Step 3

    Farcite ciascun rettangolo di pasta con una fettina di prosciutto crudo, gli acini d’uva tagliati e i funghi al ragù. Ripiegate e chiudete bene i mini strudel, forateli, spennellateli con dell’uovo sbattuto, che conferirà loro un bel colore dorato durante la cottura, e decorate con semi di papavero e uva. Spennellate con l'olio restate delle formine da forno e cuocete gli strudel per 20 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Mini strudel prosciutto, funghi, uva

Trucco: per una cottura "liscia" della sfoglia

È un problema che sorge nel momento in cui si cuociono torte, strudel o involtini con sfoglia: la pasta può formare delle bolle che si rompono e che, oltre a rendere antiestetico il piatto, ne impediscono una cottura perfetta. Per aggirare l'ostacolo, noi abbiamo forato gli strudel con degli spiedi metallici in modo da essere certi di eliminare bene l'aria.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

oggi vi suggeriamo questa ricetta di mini strudel salati imbottiti di prosciutto, uva e GranRagù Star Speck, per dare più sapore al piatto. Se il tempo incalza, procuratevi delle placche di pasta sfoglia già pronte: imbottirle e cuocerle sarà una questione di pochi minuti. Potete servire gli involtini freddi o tiepidi!

 

 

Se volete conferire agli strudel un bel colore dorato, procedete alla doratura della superficie prima di metterli in forno. Potete usare solo il tuorlo o l'uovo intero. Basta stenderne un velo con un pennellino e il gioco è fatto!