Flan di piselli alla menta

Un delizioso tortino preparato con verdure primaverili che si protraggono per tutta l’estate e che consigliamo di utilizzare fresche.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale

Preparazione Flan di piselli alla menta

  • Step 1

    Sgranate i piselli e conservate i bacelli più teneri. Sminuzzate la menta.

  • Step 2

    Cuocete per 10 min. i piselli con la menta, i bacelli e lo spicchio d'aglio in camicia, il tutto in poco olio extra vergine di oliva. Frullate il tutto con un frullatore a immersione e aggiungete il latte, le uova sbattute, il sale, il pepe e il pangrattato.

  • Step 3

    Riempite, ma solo per i 2/3, gli stampini in silicone con il composto ottenuto. Infornate a 180° per 15 min.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Flan di piselli alla menta

Trucco: Non si butta via nulla!

In tempi di crisi, s’imparano numerosi trucchi per capitalizzare al massimo sulla cesta degli acquisti. Per ridurre gli sprechi, in questa ricetta abbiamo utilizzato anche i baccelli dei piselli, spezzettati e frullati assieme agli altri ingredienti. In questo caso, è sempre meglio scegliere piselli provenienti da coltivazioni biologiche.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

I piselli e la menta sono alla base di questa ricetta che si può preparare e gustare fredda in momenti “picnic”, alla spiaggia o per sfiziosi aperitivi in famiglia o con gli amici. Di origini britanniche, il flan è ampiamente cucinato in tutta Europa e anche in Italia: è un tortino un poco spugnoso, perfetto in versione mignon!

Per la presentazione e preparazione in mono porzioni, vi consigliamo di utilizzare degli stampini in silicone: permettono di utilizzare meno grassi; gli alimenti, una volta cotti, si staccano più facilmente dallo stampo e sono deliziosi e colorati da tenere in dispensa!