Fajitas di pollo con verdure e panna acida

0 Voti | 0 Commenti

Le fajitas di pollo con verdure e panna acida sono un piatto perfetto per un menù messicano, per una cena da organizzare tra amici.

Fajitas di pollo, una ricetta tradizionale e decisamente sfiziosa

Le fajitas di pollo e verdure con panna acida sono un piatto tipico della cucina messicana e si preparano abbastanza velocemente: sono perfette per quando siete alla ricerca di secondi piatti veloci ma molto sfiziosi.

Trattandosi di un piatto tipico tex-mex, non c’è una vera e propria ricetta originale, ma ne esistono diverse versioni (ad esempio, si possono realizzare anche fajitas di manzo, vegetariane, con pesce o con gamberi); in ogni caso, imprescindibili sono le famose tortillas messicane. Le troverete facilmente al supermercato, ma in caso vogliate farle in casa, troverete qualche consiglio riguardo la loro preparazione alla fine della ricetta.

Le verdure ideali per farcire le fajitas di pollo

Le verdure protagoniste della nostra ricetta di fajitas di pollo sono i peperoni e le cipolle. Useremo sia i peperoni gialli che rossi, in modo da dare colore alla preparazione. Le fajitas di pollo e verdure sono caratterizzate da un gusto un po’ piccante, come da tradizione messicana.

Utilizzate quindi, insieme ai peperoni normali, anche dei piccoli peperoncini freschi piccanti. In alternativa, potete anche utilizzare del peperoncino secco da aggiungere a fine preparazione. Per alleggerire e contrastare questa nota piccante, aggiungeremo alla fine della panna acida.

Ecco la ricetta delle fajitas di pollo, verdure e panna acida.

  • 40-60 min
  • 4
  • Medio
  • Secondi

Ingredienti

  • 800 g di

    petto di pollo a fettine sottili

  • 1

    peperone giallo

  • 1

    peperone rosso

  • 2

    cipolle

  • 250 g di

    yogurt greco

  • 1

    limone

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star Vegetale

  • 2

    peperoncini piccanti o peperoncino piccante secco

  • 8

    tortillas

  • olio extravergine di oliva

  • sale

  • pepe

Preparazione: Fajitas di pollo con verdure e panna acida

fajitas
Step 1
fajitas
Step 2
fajitas
Step 3
fajitas
Step 4
fajitas
Step 5
fajitas
Step 6
  • Step 1

    Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle. Mondate la cipolla e tagliatela a fette non troppo sottili. Fate scaldare un grosso tegame, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare i peperoni. Fateli cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti.

  • Step 2

    A questo punto aggiungete anche le cipolle, il Mio Dado Star Vegetale, un mestolo di acqua e proseguite la cottura finché le verdure non risulteranno morbide. Se avete a disposizione il peperoncino piccante fresco, aggiungetelo tagliato a listarelle con le cipolle. Se invece utilizzate del peperoncino secco, aggiungetelo solo a fine cottura delle verdure.

  • Step 3

    In un’altra padella fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva ed aggiungete il pollo, precedentemente tagliato a listarelle. Fatelo rosolare qualche minuto e poi mettetelo nella pentola delle verdure, scolato da eventuale acqua di cottura. Mescolate bene in modo che i sapori si amalgamino.

  • Step 4

    Preparate la panna acida. Mettete lo yogurt greco in una ciotola e mescolatelo con il succo del limone. Condite con sale e pepe e amalgamate bene. La panna acida andrà servita a parte, in modo che ognuno possa sceglierne la quantità da aggiungere alla propria fajita di pollo e verdure. La panna acida si può trovare anche già pronta al supermercato, ma è talmente veloce da realizzare che consigliamo di prepararla in casa.

  • Step 5

    Fate scaldare una grossa pentola antiaderente bassa e larga e fatevi tostare le tortillas finchè non saranno dorate da entrambi i lati. Man mano che le tortillas saranno calde, mettetele su un tagliere di legno ed avvolgetele in un canovaccio: questo aiuterà a mantenerle calde e a non farle seccare.

  • Step 6

    Servite in tavola tutto l’occorrente per farcire le fajitas di pollo con verdure: la carne, le tortillas e la panna acida.

Fajitas di pollo: come servirle

Le fajitas di pollo con verdure e panna acida sono un piatto conviviale, perché tutti i commensali potranno servirsi da soli e comporre la propria fajitas secondo i propri gusti.

E’ possibile dare un sapore unico ad ogni piatto mettendo in tavola anche delle salse per fajitas... ma quali? Noi consigliamo di servire a parte della salsa messicana piccante, in modo che gli ospiti più audaci possano aggiungerla alle fajitas. In alternativa, potete accompagnarle con verdure miste e guacamole, la famosa salsa messicana a base di avocado, pomodoro e lime.

La bevanda che tipicamente si accompagna alle fajitas con pollo e verdure è la birra chiara.

Preparate in casa le tortillas per le vostre fajitas

Le tortillas per le fajitas di pollo si trovano comunemente in tutti i supermercati. Se però volete togliervi lo sfizio di prepararle in casa, vi diamo qualche consiglio.

Mescolate circa 500 g di farina con 250 g di acqua, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e del sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per circa mezz’ora.

Dividete l’impasto in 8 panetti, e con il mattarello ricavate da ognuno una sfoglia sottile. Scaldate ciascun disco di pasta in una padella antiaderente per circa 2-3 minuti per lato.

Man mano che preparate le tortillas, copritele comunque con un canovaccio per evitare che si secchino: è importante che rimangano abbastanza morbide, in modo da poterle avvolgere per contenere il ripieno.

Altre ricette con il pollo

Cerchi un modo nuovo e diverso per cucinare il petto di pollo? Prova le nostre cosce di pollo al limone, un secondo sano, nutriente e dal gusto fresco. Se invece ami le verdure ed i piatti unici, prova il riso con pollo e zucchine.

Consigli di preparazione: Fajitas di pollo con verdure e panna acida

Come farcire le tortillas in modo da rendere le fajitas ancora più gustose? Semplice, mettete in tavola anche del formaggio tipo scamorza, grattugiato con una grattugia a fori larghi. In questo modo, chi vorrà potrà aggiungere anche il formaggio alle fajitas.

Molto spesso le fajitas si preparano con carne mista, quindi potete anche utilizzare ½ quantità di carne di pollo e ½ quantità di carne di manzo.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow