Crostini di polenta

Un piatto di polenta incarna i ricordi di pranzi o cene in famiglia, con tutti i membri riuniti attorno a un piatto fumante di polenta al sugo o condita con formaggi saporiti. Per sdoganare questo piatto che sa di antico e di baite di montagna, vi proponiamo una versione da “apericena”. Ovvero,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Crostini di polenta

  • In un paiolo di rame (o in una pentola) portate l'acqua a ebollizione, tuffateci dentro il cubetto de I Dadi Star - Vegetale (per dare più sapore) e versate la farina di mais a pioggia, mescolando con

    Step 1

    In un paiolo di rame (o in una pentola) portate l'acqua a ebollizione, tuffateci dentro il cubetto de I Dadi Star - Vegetale (per dare più sapore) e versate la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta in modo da evitare che si formino i grumi. Fate cuocere la polenta per circa 40 minuti mescolando in continuazione.

  • Step 2

    Quando la polenta inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola, togliete la pentola dal fuoco e versatela in uno stampo rettangolare in modo che si raffreddi. Sformatela e tagliatela a fette delle dimensioni che desiderate.

  • Step 3

    Poi rosolate le fette di polenta in una padella ben calda e rifinitele con gli ingredienti che piú vi piacciono. Si possono utilizzare dei formaggi come il gorgonzola o dello speck per coprire le fette di polenta oppure dei pomodori a cubetti e maggiorana.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crostini di polenta

Trucco: Un piatto di recupero!

Questo piatto può essere tranquillamente considerato un piatto di recupero. Se, infatti, avete mangiato polenta il giorno prima ed è avanzata, utilizzatela il giorno successivo, passandola in padella con un poco di burro, per preparare i crostini.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

una volta preparata la polenta, friggetela, fatene dei crostini, conditela secondo la ricetta e offritela ai vostri ospiti come aperitivo rustico. Con un buon vino bianco o rosso, il vostro aperitivo riscuoterà un sicuro successo!

Sarà un perfetto antipasto sfizioso oppure un buon piatto unico accompagnato da un vassoio di salumi, formaggi e/o con insalate e verdure alla griglia. Per gli amanti della polenta, tra le nostre ricette, abbiamo trovato una saporita polenta alla contadina, con ciccioli di maiale e ricotta; la polenta concia condita con un mix di formaggi nostrani o come accompagnamento di bocconcini e carni alla griglia.  Insomma, la polenta è una pietanza simpatica e versatile e la potete declinare secondo le più diverse esigenze.