Baci di dama

Il dolcetti classici che arrivano dal Piemonte, la patria delle nocciole, è da sbocconcellare davanti alla TV, nel corso di una merenda o una festa con amici.Leggi di più...

Ingredienti

Preparazione Baci di dama

  • Step 1

    Rompete il cioccolato fondente per facilitare lo scioglimento.

  • Step 2

    Fate fondere il cioccolato a bagno maria.

  • Step 3

    Preparate l'impasto unendo le nocciole tritate finemente, la farina, il burro, le uova, lo zucchero e il lievito. Lavorate velocemente l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 min.

  • Step 4

    Formate con l'impasto un salamino e tagliatelo a fettine. Con le mani ricavate dalle fette delle palline schiacciate in centro. Fatele cuocere in forno a 180° per 15 min. Lasciatele raffredare e poi farcitele con il cioccolato fuso e accoppiatele.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Baci di dama

Trucco: Il segreto del profumo delle nocciole!

Perché le nocciole sprigionino un sapore più intenso, sarà utile tostarle in padella prima di aggiungerle all’impasto dei baci di dama: sentirete che aroma!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Di mangiarne non ci si stanca mai e, ogni tanto, si possono anche consumare “senza moderazione”. La nostra ricetta facilitata vi permetterà di prepararne e consumarne a volontà! Una proposta valida per tutte le stagioni e tutti i tempi. Siamo sicuri che non avrete bisogno di ulteriori incoraggiamenti per provarla! 

Per questa ricetta potete servirvi delle nocciole che avete a portata di mano se, però, volete veramente entrare nel regno della raffinatezza, non potrete fare a meno di cercare e utilizzare le nocciole del Piemonte.