Tè, tisane e infusioni

Le vacanze estive sono un vero toccasana. Servono per staccare un po’ dai ritmi quotidiani, rilassarsi in compagnia degli amici e/o della famiglia, rimettersi in sesto, sia fisicamente che psicologicamente …

Ma gli effetti benefici rischiano di svanire una volta rientrati in città. Come ovviare a ricadute brutali nei ritmi frenetici che ci attendono una volta tornati a casa, a scuola e al lavoro?

E se, ogni tanto, ci ritagliassimo una pausa tutta nostra prendendo tra le mani una tazza di tè, un’infusione, una tisana isolandoci per pochi minuti e assorbendone tutti i benefici?

Il tè e tutte le bevande calde a base di erbe sono completamente naturali e sono un complemento perfetto per ogni tipo di regime alimentare, oltreché un aiuto in ogni momento del nostra routine quotidiana alla quale dobbiamo, bene o male, “riabituarci”.

Le possiamo bere quando vogliamo e dove vogliamo: fredde in estate tiepide o calde in autunno e in inverno. Non c’è nulla di più piacevole, quando fa freddo, riscaldarsi tenendo tra le mani una tazza di caldo.

Sono utilissime per favorire la digestione. Per questo vanno bene da bere dopo il pranzo o la cena o possiamo portarcele dietro per la pausa pranzo in ufficio.

Sono facili da preparare. Non c’è proprio bisogno di essere uno chef stellato per convertirsi in un esperto nella preparazione delle tisane: basta scaldare l’acqua e immergere la bustina con un gesto semplice.

Sono ricche in antiossidanti. Soprattutto le miscele di tè verde e tè rosso.

Alcune sono perfette per conciliare il sonno. La combinazione di piante come la melissa, la passiflora, il tiglio, ci possono aiutare a dormire le ore necessarie per iniziare il giorno con l’energia giusta.

Possono essere un valido supporto per l’eliminazione dei liquidi, possono essere depurative nei regimi dietetici. Bevendone 2 o 3 tazze al giorno arriveremo facilmente ad assumere i 2 litri d’acqua giornalieri consigliati dagli esperti.

Le possiamo combinare tra di loro durante tutta la giornata. Per esempio, possiamo iniziare la giornata con un tè nero; spezzare la mattinata con un tè verde, per una pausa salubre e poco calorica; terminare il pranzo con un’infusione digestiva e fare un break nel pomeriggio con una tisana rilassante per arrivare più sereni sotto le coperte.

Ma, soprattutto, tè, infusioni e tisane sono buone e profumate, e con tutte le nostre proposte, è possibile variare scegliendo, in funzione dell’occasione, il mix preferito di erbe e fiori.

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