Proposte per un carnevale dolce

Il carnevale con le sue mille maschere, le sue tradizioni goliardiche, quel misto di sacro e profano che ne fanno la festa più divertente dell’anno, ha in Italia una decisa tradizione gastronomica basata sui dolci.

Questi sono i protagonisti assoluti di questa festa goliardica e in ogni regione esistono diverse varianti tra montagne di zucchero a velo, farina, miele, burro e strutto. Quanti di voi in questi giorni si troveranno attorno a tavole imbandite di leccornie tipiche. Tra queste: La Cicerchiata degli Abruzzi a base di miele; i colorati e zuccherosi Struffoli napoletani; le immancabili e allegre Chiacchiere che, con nomi diversi, si ritrovano in tutto lo stivale; le morbide Castagnole, gioia dei bambini; le Zeppole, ovvero la versione napoletana del bombolone … Anche in Star abbiamo pensato a un modo dolce di festeggiare il carnevale.

ricetta di chiacchiere

Ma abbiamo pensato soprattutto ai bambini, anche se questa non è una festa esclusiva dedicata ai più piccoli, anzi! Con queste ricette infatti, abbiamo pensato di farvi cosa gradita, semplificandole e rendendo piacevole un momento da passare in cucina con i bambini. Loro potranno partecipare in alcune fasi della preparazione, oltreché, alla fine, aggiudicarsi il primo e meritato assaggio. Tra le nostre proposte figurano le chiacchiere, le castagnole e altri dolci meno tipicamente carnevaleschi ma molto in tema, soprattutto quando si sta pensando a preparare una merenda per una festa in maschera con gli amichetti dei figli.

Rispettiamo la tradizione!

Chiacchiere, zeppole, tortelli, castagnole  … alcune di queste non possono proprio mancare, perché le tradizioni – soprattutto quando sono buone – vanno rispettate. Inoltre, grazie alle nostre semplificazione, vi sarà più facile preparare questi dolcetti che onorano la pasticceria regionale italiana. Per le chiacchiere basta rifornirsi di farina, burro, zucchero, uova, lievito e zucchero vanigliato. Una volta pronte, affidate ai bambini il compito di spolverarle con lo zucchero a velo. Per preparare le castagnole, le piccole mani potranno aiutarvi a preparare tante palline a forma di castagna  … e pazienza se non saranno perfette!

ricetta di castagnole

Le crêpes e i panzerotti di sempre!

Le crêpes sono molto divertenti da preparare e alla “creazione” possono partecipare anche i bambini. Alle mamme (o ai papà) spetterà il compito di far saltare le frittatine mentre i piccoli andranno di cucchiaio di legno per girare e impastare e pennello per spalmare! La nostra ricetta di crêpes prevede un ripieno di cioccolato: nutella, crema, marmellata e panna saranno le varianti benvenute da tutti. Dolcetti simili, ma più rapidi da preparare sono dei simpatici panzerotti farciti con il cioccolato e le mandorle. Fate fare a loro i rotondini di pasta, leggete qui!

ricetta di crepes al cioccolato ricetta di panzerotti alle mandorle e cioccolato

 

Dulcis in fundo ... bomboloni come le zeppole 

Il Carnevale è pieno di “frittura” e questo vale anche per i dolci. I bomboloni pieni di zucchero sono la variante ideale da preparare in casa e sono parenti stretti delle famose zeppole napoletane. Facili da preparare, con questa ricetta dovrete soltanto fare un po’ d’attenzione per quanto riguarda il tempo di riposo dell’impasto. Dopodiché, potete passare alla padella. Unica accortezza: attenzione alla temperatura dell’olio!

ricetta/bomboloni-caserecci

 

Quale dolce preparerete a Carnevale? Mandateci le vostre ricette!

Vota questo articolo