Le migliori zuppe per affrontare l’inverno

Non ci sono dubbi, i piatti stella dell’inverno sono le zuppe, le vellutate e le creme avvolgenti. Con l’arrivo dei primi freddi, tutti sentiamo il bisogno di piatti riconfortanti, che ci aiutino a recuperare la temperatura corporea. Le zuppe e affini soddisfano pienamente questo bisogno ed essendo composte soprattutto di liquidi risultano leggere, idratanti e nutrienti. Sono perfette per una cena leggera da consumare in piatti fondi o ciotoline e, oltre a soddisfare l’appetito, conciliano il sonno favorendo un meritato riposo.

Ma quali sono le zuppe migliori? Su quest’argomento si potrebbero scrivere libri interi colmi di ricette, visto che il ventaglio è tanto ampio quanto le combinazioni dei diversi ingredienti possibili: verdura, carne, pesce, cereali, legumi, frutti secchi, con pasta, con riso, con pane, formaggio e spezie …

Ma la parte più interessante di questo genere di piatti è la facilità e la rapidità di preparazione, soprattutto se supportati da alcune astuzie.

Volete scoprire con noi una serie di ricette facili da preparare, saporite e sane?

Zuppe fresche: di pesce e verdure

Benché non ci sia un limite sulla quantità degli ingredienti, basta veramente poco per preparare una zuppa squisita. Ciò che conta è che gli ingredienti siano di qualità e che si sappia scegliere l’abbinamento giusto. Un brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale, con il suo sapore delicato, sarà perfetto per preparare la zuppa delicata di pesce e patate. Per il brodo da preparare per allungare la zuppa di cavolo nero e gamberetti, invece, suggeriamo di usare un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico, un sapore di carattere per un mix di ingredienti forti.  Basterà aggiungere 300 ml de Il Mio Brodo Star - Verdure al soffritto per preparare una crema rustica e raffinata allo stesso tempo, come quella a base di rana pescatrice e broccoli

La zucca, l’ortaggio più associato a questo tipo di ricette, avrà bisogno soltanto di essere accompagnata da qualche cucchiaiata de Il Mio Brodo Star Verdure, carote, odori e un mix di semi vari per dare vita a una vellutata che resterà indelebile nei ricordi dei vostri commensali.

Arrivano soprattutto dalla cucina regionale le zuppe più corroboranti e sostanziose e affondano le loro radici nella tradizione contadina del nostro paese. La zuppa di cicerchie, gustoso piatto di legumi scaturito dalla fantasia e maestria dei cuochi del Centro e Sud Italia.

Zuppe con carattere: di verdure e carne

Se non vi spaventate davanti a nulla, sicuramente vi lascerete tentare dalla nostra ricetta di cassoeula.Per preparare questo tipico piatto lombardo dovrete scendere a compromessi con la linea e procurarvi il cavolo e il maiale irrorando il tutto con un brodetto preparato con un cubetto de Il Mio Dado Star - Delicato. Chiude in bellezza la serie delle “super zuppe”, una crema di patate e polpettine di carne bianca, perfettamente adatta ai gusti dei bambini.

Zuppe sane: di verdure

Una delle verdure imprescindibili dell'inverno è la bietola, molto versatile e delicata in cucina. Per accompagnare questa verdura semplice, abbiamo pensato di fare della pasta fatta in casa con il kamut: nasca così la nostra zuppa di bietole con maltagliati di kamut. Un altro ortaggio che caratterizza questa stagione è il cavolfiore. Per insaporire la zuppa invernale abbiamo usato 1 cubetto de Il mio Duo Star - Minestrone, che darà al piatto un caratteristico aroma delle verdure dell'orto, da accompagnare con crostini di pane profumati alle erbe aromatiche.

Zuppe classiche: con legumi

Tra gli ingredienti delle zuppe classiche annoveriamo i legumi: fagioli, lenticchie ceci sono i protagonisti di zuppe sostanziose che forniscono un pasto utile ricostituente. Perfetta per il pranzo - anche in ufficio - la zuppa con i fagioli dell'occhio, una cusiosa varietà di fagioli tipica delle regioni del Centro e Nord Italia. Si serve con crostini di pane tipo bruschetta.

Siete pronti a preparare la vostra zuppa per affrontare l’inverno?

Vota questo articolo