La spesa di agosto nel piatto

La natura ci concede una pausa dai lunghi inverni, dalle primavere capricciose, dagli autunni brumosi. Siamo nel pieno dell'estate; dalla terra spuntano frutti e verdure saporite e colorate, mentre dai nostri mari arrivano direttamente sulla tavola i freschi pesci azzurri, i favoriti della dieta mediterranea.

L’estate invita alla freschezza e alla leggerezza ed è per questo che frutta, verdura e pesce di stagione non dovranno mancare nel nostro carrello della spesa d’agosto.

Quali i prodotti e quali le ricette che si possono elaborare con fresche zucchine, saporite melanzane, acciughe, sardine guizzanti e succose albicocche? Eccovi la nostra selezione.

Con le melanzane - al top della nostra classifica - si possono preparare, oltre alla famosa e imperdibile pasta alla Norma, gratin o antipasti sfiziosi.

Le zucchine sono l’altra regina della stagione. Si prestano a mille preparazioni, come paste estive, tortini o fresche vellutate.

Le sardine sono il classico pesce azzurro estivo, conveniente, sano e nutriente. Come cucinarle? Ad esempio, alla griglia, ripiene o come ornamento di una focaccia alla ligure.

Una frittura di acciughe è irrinunciabile nel cuore dell’estate. Però, con questi fantastici pesci delle nostre coste, si possono preparare anche saporite paste, sfiziosi secondi o spuntini con pane tostato.

I fichi, da mangiare soli sono tra i frutti più dolci. Cucinati in creme, torte e mousse renderanno onore ai vostri dessert.

Le pesche succose non mancheranno nella fruttiera e potranno essere usate per preparare tortine delicate, macedonie o marmellate da usare per la classica crostata della nonna.

Manca qualcosa? Certamente. Lasciamo a voi il compito di colmare il vuoto inviandoci le vostre ricette!

Vota questo articolo