I prodotti stella di primavera

Con la primavera, la natura ci viene incontro elargendo primizie straordinarie da abbinare agli ingredienti principe della nostra tavola, come la pasta, per cucinare saporite ricette che rallegrano la vista e il palato.

Complici le prime giornate di bel tempo, approfittiamone per fare un salto dal verduraio e fare scorta di patatine novelle, pisellini, carciofi, biete, fragole, per preparare piatti non necessariamente dispendiosi in termini di denaro e di tempo. Trattandosi, infatti, di prodotti di stagione, a parte i primissini, probabilmente troveremo sul mercato un'ampia scelta di frutta e verdura meno cara. Con i prodotti pronti, poi, tipo la Pummarò, il brodo e il dado, potremmo dimezzare i tempi di alcune parti della preparazione.

Mettiamoci all'opera!

Ricette con i piselli e le patate novelle

Due antipasti simpatici e saporiti da preparare con ingredienti semplici, come le uova, i piselli le patate novelle e la ricotta porteranno allegria sulla vostra tavola di primavera, ma anche tanto sapore. Per preparare le millefoglie di frittata farcite, avrete bisogno soltanto di comprare i piselli freschi, i funghi, la ricotta le olive, unirli allo scalogno, preparare le frittatine e la salsa di farcitura e con esse decorare un goloso buffet o dare inizio al pranzo della domenica. Fatevi dare una mano a sgranare i piselli dai bambini un po' più grandi e avvicinateli, così, a questa verdura ricca in vitamine, minerali e proteine vegetali. 

Molto più semplici e rapide le patate farcite, anche perché per preparare la ricetta potete usare il GranRagù Star con Funghi Porcini già pronto. Aggiungete, se volete seguire alla lettera le indicazioni, i funghi freschi, fate riscaldare, farcite le patate bollite con il sugo e dopo 10 minuti portate in tavola ben calde.

Un profumato minestrone primaverile

Anche se tendiamo ad associare le zuppe e le minestre con l'inverno e l'autunno - e a giusta ragione -, non c'è niente di meglio che onorare la bella stagione con un mix ben dosato di verdure fresche. Con le verdure di stagione, infatti, il sapore della minestra sarà ineguagliabile, se poi volete aggiungere un tocco personale al minestrone primaverile, potete ridurre il sale e fare cuocere piselli, patate e carote ne Il Mio Brodo Star Verdure e, per finire, aggiungere un profumato bouquet di erbe aromatiche.

È l'ora delle bietole, i carciofi e le fragole

L'arrivo del bel tempo fa rima con vita all’aria aperta e gite fuori porta con amici e parenti. Brevi puntate non lontano dalla città (se il lavoro ancora preme e non permette spostamenti a lungo raggio) dove potersi dedicare ad attività sportive o comunque motorie e riunirsi attorno a picnic o allegre grigliate. Per riempire il cestino con un boccone alternativo al solito (seppure buono) panino con il prosciuto, ecco la nostra trovata: dei toast preparati con biete, uova di quaglia ed emmental (per renderli più filanti e appetitosi). Per chi resta in città, invece, le consolazioni non mancano. Con i carciofi si possono preparare delle squisite polpettine che, con l'aggiunta di qualche cucchiaiata di Pummarò Star Vellutata risulteranno gradite anche ai bambini. Con le prime fragole, poi, potete preparare mille varianti di macedonie, crostate e dolci oppure portare in tavola una squisita bavarese due colori con la panna montata. Fragole e panna sono, infatti, il binomio perfetto per arrivare primi a salutare l'arrivo della bella stagione.

Approfittate di questa nuova abbondanza e aggiungete colore e sapore alla vostra tavola!

Vota questo articolo