Come far mangiare le verdure invernali ai bambini

Tutti quelli che hanno bambini in casa e puntano su un’alimentazione varia ed equilibrata, lo sanno: è molto difficile fare mangiare le verdure ai bambini. E il compito diventa ancora più arduo quando si tratta di vegetali con un certo “carattere” e un gusto molto forte ma che non devono mancare sulla tavola d’inverno, come i cavoli e i broccoli.

Fonte di fibre e vitamine in varie proporzioni, queste e altre verdure devono prima o poi fare parte dell’alimentazione equilibrata e sana che tutti desiderano per i propri figli, ma come convincere i bambini dai gusti difficili ad assumere la loro porzione di “vegetali”?

verdura invernali

Difficile riuscirci con delle semplici verdure lessate o al vapore, più facile, invece, con variazioni su tema e con una moltitudine di piatti facili da preparare, grazie anche all’uso di ingredienti già pronti, dove le verdure si camuffano un po’ e diventano più appetibili ai piccoli di casa.

ricetta minestrone

Per mettere insieme un primo e un secondo, spaziamo dal minestrone di tutti i giorni, preparato con Il Mio Brodo Star Verdure, per dare più sapore, e arricchito con l’aroma delle erbette aromatiche, a un flan dove il formaggio e la pancetta sono i migliori alleati per mitigare il gusto dell’ortaggio. Un brodo da preparare con le cimette del cavolfiore risolve la zuppa serale, riscaldando lo stomaco e conciliando il sonno.

ricetta di flan di formaggio ricetta di ministra di cavolfiore

 

I broccoli si prestano a creazioni persino inedite e insospettate. Se il tempo è tiranno, elaborare i nudolini Saikebon già pronti sarà una questione di pochi minuti e, grazie all’allegria di questo piatto, le verdure in questione (aggiunte al resto degli ingredienti) passano quasi inosservate.

ricetta nidi di saikebon

Con la pasta, come la ricetta con cavatelli, diventano quasi invisibili, ma contribuiscono a inondare di sapore e di bontà il piatto. Per un picnic o un buffet le mini porzioni sono perfette e il tortino, da preparare con pasta sfoglia già pronta per facilitare il compito, è divertente anche per i bambini grazie alle sue proporzioni minute.

ricetta di broccoli ricetta quiche di verdure

Vota questo articolo