Cous Cous di Pollo Freddo
La ricetta del cous cous di pollo freddo, facile e veloce, con verdure croccanti. Perfetto per un pasto sano e gustoso, da portare in ufficio o da mangiare a una cena con amici, si cucina in pochi minuti!
Ingredienti
Preparazione
Lavare e tegliare le verdure a dadini piccoli e della stessa grandezza, tenendole separate. Lo scalogno, una volta mondato, va affettato finemente.
Tagliate il petto di pollo a dadini di circa 2 cm di spessore e cucinatelo in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Salate, pepate e aromatizzate con la paprika dolce. Lasciate cuocere 5-7 minuti mescolando spesso.
Nello stesso tegame, aggiungete lo scalogno, le carote e i peperoni, cuocete per 4 minuti a fuoco vivace, aggiungete 1-2 mestoli di Il mio brodo Star Pollo. Aggiungete zucchine e piselli e cuocete per altri 4 minuti, aggiungendo brodo al bisogno. Una volta pronto, lasciate raffreddare il condimento.
Portate a bollore Il mio brodo Star Pollo. In una ciotola versate il cous cous precotto, aggiungete sale, olio e brodo a coprire. Chiudete la ciotola con pellicola trasparente e lasciate che il couscous si gonfi: serviranno circa 5 minuti. Lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente, riunite le verdure, il pollo e il cous cous. Aromatizzate con la scorza di limone non trattato, che donerà freschezza al piatto. Il vostro cous cous freddo di pollo è pronto per essere servito!
Cous cous di pollo e verdure: spezie ed erbe aromatiche per personalizzarlo
Una delle varianti per impreziosire il cous cous di pollo con verdure è aggiungere spezie ed erbe aromatiche. Per uno stile più mediorientale, cumino in polvere, ras el hanout (una miscela di spezie diffusa in Marocco), ma anche curry, che con il pollo sta sempre bene. Per un taglio più mediterraneo, potremo giocare con le erbe fresche: basilico, timo, origano, maggiorana.
Un piatto per tutte le occasioni
Il cous cous di pollo freddo si conserva in frigorifero anche un paio di giorni, ma è così buono che difficilmente durerà così a lungo! È una ricetta bilanciata, ideale come piatto unico, da portare in ufficio nella “schiscetta” o da tenere pronto in frigo quando si fa smartworking; è anche un asso nella manica per una cena con amici, magari proposto in bicchierini, in versione finger food.
Alternativa light
Con qualche minima modifica alla ricetta è possibile rendere questa ricetta light. Il pollo si può cuocere alla griglia, mentre le verdure possono essere cucinate al vapore o bollite. In questo caso, aiutatevi con le spezie per dare più sapore.
Domande frequenti:
Quante calorie ha il cous cous?
Il cous cous ha meno calorie della pasta ed è perfetto per diete ipocaloriche. Una porzione di cous cous da 80 g, cotto, conta 90 calorie.
Posso cucinare il cous cous freddo in versione vegetariana e vegana?
Ovviamente sarà necessario eliminare il pollo e sostituire Il mio brodo Star Pollo con il corrispettivo veg, Il mio brodo Star Verdure.
E se voglio sostituire il tipo di carne?
Nessun problema, se non vi piace il pollo, la stessa ricetta si può realizzare con diversi tipi di carne: straccetti di manzo, bocconcini di coniglio, petto di tacchino.