Zucchine ripiene con saraceno

Un classico dell'estate, le zucchine ripiene, rivisitato in chiave moderna. Oggi, le verdure fresche le farciamo con il grano saraceno (va bene anche il farro) cotto con un saporito ragù: il Granragù Star con Datterino,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù con Datterino

Preparazione Zucchine ripiene con saraceno

  • Lavate le zucchine tonde e svuotatele, dopo aver tagliato e messo da parte il coperchietto superiore.

    Step 1

    Lavate le zucchine tonde e svuotatele, dopo aver tagliato e messo da parte il coperchietto superiore. A parte, in una pentola capiente, cuocete il grano saraceno in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Scolatelo e poi conditelo con il GranRagù Star con Datterino. Accendete il forno a 200° C.

  • Farcite le zucchine svuotate con il grano cotto al ragù, coprite con il coperchio e ungete le zucchine ripiene con olio extravergine di oliva. Infornate per 20 min. a 200° C.

    Step 2

    Farcite le zucchine svuotate con il grano cotto al ragù, coprite con il coperchio e ungete le zucchine ripiene con olio extravergine di oliva. Infornate per 20 min. a 200° C.

  • Step 3

    Intanto, su una teglia rivestita di carta forno, spargete il formaggio grattugiato e infornate anche questa teglia per pochi minuti o comunque sino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto e dorato. Togliete dal forno questa teglia e lasciate raffreddare il formaggio prima di romperlo in scaglie.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Zucchine ripiene con saraceno

Trucco: saltare direttamente nel ragù

Condite il grano saraceno con il GranRagù Star con Datterino, dopo averlo scolato, mentre è ancora caldo: in tal modo assorbirà il sugo e risulterà davvero saporito. Inoltre, grazie a questo accorgimento, non dovrete poi farlo saltare e non avrete bisogno di aggiungere dell'olio.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

l'ultimo nato di casa Star. Il sapore di questi pomodorini si sposa alla perfezione con quello delicato della verdura iconica dei mesi più caldi.

Una volta cotte, disponete le zucchine ripiene sui piatti, decoratele con le cialde di formaggio e portatele in tavola. Sono perfette come secondo o piatto unico e, in estate, si possono portare al mare o in campagna per un pic-nic rustico: basta aggiungere qualche formaggio, dei paninetti creativi e una crostata.