Tortina di kamut con verdure, pancetta, provola

L'ingrediente principale di questo saporito tortino è il cosidetto "grano dei Faraoni", che si consumava già nell'antico Egitto 5.000 anni fa. Questo grano antico ha ai giorni nostri il vento in poppa e gode di ottima salute venendo declinato in mille ricette saporite e gustose.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio GranRagù Classico

Preparazione Tortina di kamut con verdure, pancetta, provola

  • Preparate l’impasto mescolando le farine in una ciotola; aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

    Step 1

    Preparate l’impasto mescolando le farine in una ciotola; aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e ½ bicchiere di acqua. Lavorate sino ad ottenere un impasto liscio; quindi, lasciatelo riposare in frigorifero sino a che le verdure non saranno pronte.

  • Mondate e tagliate il broccolo; lavate, pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

    Step 2

    Mondate e tagliate il broccolo; lavate, pelate le patate e tagliatele a tocchetti. In una padella, fate rosolare le verdure con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, unite un po’ d’acqua, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 10 min. a pentola coperta.

  • Nel frattempo, tagliate la pancetta e la scamorza a striscioline. Accendete il forno a 180°C. Stendente la pasta con un mattarello in una sfoglia di ½ cm di spessore

    Step 3

    Nel frattempo, tagliate la pancetta e la scamorza a striscioline. Accendete il forno a 180°C. Stendente la pasta con un mattarello in una sfoglia di ½ cm di spessore; ungete una pirofila, rivestitela con la pasta e tagliatene i bordi con un mattarello. Farcite le tortine di kamut con le verdure, il GranRagù Star Classico, la scamorza e la pancetta. Mettete la pirofila in forno e cuocete per 18/20 min. a 180°C. A cottura ultimata, estraete dal forno e portate in tavola le tortine.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tortina di kamut con verdure, pancetta, provola

Per tagliare correttamente l’impasto della tortina, dopo aver rivestito la pirofila con la pasta, passatela con un mattarello: otterrete così un bordo perfetto.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Ed è proprio con questo grano che ci arriva dalla terra delle sfingi che abbiamo preparato un tortino delizioso con verdure, pancetta e provola. 

Se anche voi siete entrate nel giro delle tendenze alimentari e vi siete innamorate del grano dei faraoni, potete provare a prepare molti dei vostri piatti abituali utilizzando la farina da esso ricavata in sostituzione di quella solita: pasta fresca fatta in casa, torte di verdure, pane, biscotte e torte.