Saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche

I saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche sono un secondo piatto veloce da preparare e che farà felice tutta la famiglia. Con il loro gustoso ripieno piacciono molto anche ai piccoli di casa.Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche

  • saltimbocca

    Step 1

    Battete leggermente le fettine di vitello con un batticarne ed infarinatele. Mettete su ogni fetta di carne 1 fettina di prosciutto crudo e 1 foglia di salvia. Fissate il tutto con uno stecchino di legno.

  • saltimbocca

    Step 2

    Fate scaldare un grosso tegame antiaderente, aggiungete una generosa noce di burro e mettete in padella i saltimbocca alla romana dalla parte del prosciutto, una volta che il burro sarà spumeggiante.

  • saltimbocca

    Step 3

    Fate rosolare i saltimbocca per un paio di minuti e poi irrorate con Il Mio Tocco in Più Aromatico. Girateli e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Servite i saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche con il loro sughetto.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche

I saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche possono essere arricchiti anche con del formaggio. Aggiungete sotto il prosciutto crudo anche una fettina di formaggio tipo emmental o scamorza. In cottura si scioglierà leggermente e renderà ancora più golosi i vostri saltimbocca. La versione con il formaggio piace sempre molto ai bambini.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Attenzione però, perché uno tira l’altro!

Saltimbocca alla romana: piatto tipico del Lazio

I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della regione Lazio. Si tratta di fettine di carne farcite con prosciutto crudo e salvia e spesso arricchite anche con del formaggio, per una versione ancora più golosa. Si cuociono tipicamente nel burro, ma possono essere cotti anche nell’olio extravergine di oliva.

Il tipo di carne da usare per i saltimbocca

Per i saltimbocca si usa solitamente la carne di vitello o di manzo. Potete però usare anche della carne di maiale o di pollo. I saltimbocca di pollo sono un ottimo modo per rendere goloso anche il petto di pollo, che solitamente rimane più stopposo poiché più magro.

Ma come si fanno i saltimbocca di vitello? Ecco la nostra ricetta.

Saltimbocca di vitello: piatti o arrotolati

Potete anche preparare i saltimbocca alla romana arrotolati. In questo caso la costruzione è la stessa, ma invece che fissare semplicemente il prosciutto crudo e la salvia con uno stecchino in legno, si arrotolano formando degli involtini.

Diciamo che i saltimbocca alla romana arrotolati sono più pratici se dovete servirli per un buffet. Se li fate piccolini possono essere mangiati anche in un solo boccone, ovviamente togliendo lo stecchino in legno.

Cottura alternativa: saltimbocca al forno

Potete anche preparare i saltimbocca alla romana in forno. In questo caso, metteteli in una teglia da forno unta di burro e fateli cuocere a 180°C per una decina di minuti, girandoli a metà cottura. Per la cottura in forno, dovrete dimezzare la dose de Il Mio Tocco in Più Aromatico.

Il contorno ideale per i saltimbocca

I saltimbocca di vitello alle erbe aromatiche sono spesso serviti con un contorno di piselli al burro. Potete anche accompagnarli a delle patate schiacciate oppure al forno, che accoglieranno molto bene il sughetto che si formerà in padella.

Non solo carne

I saltimbocca non esistono sono nella versione di carne. Vi consigliamo di provare anche i saltimbocca di pesce: saranno una golosa scoperta. I pesci migliori per questa ricetta sono lo spada e le sogliole.

Per preparare i saltimbocca di pesce usate Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco, che si abbina maggiormente al gusto delicato del pesce. In questo caso potete anche usare del prosciutto cotto al posto del prosciutto crudo, che ha un gusto più meno forte.

Saltimbocca napoletani

Una curiosità: i saltimbocca esistono anche nella versione napoletana, ma sono tutt’altra cosa. I saltimbocca napoletani sono infatti dei panini allungati preparati con la pasta della pizza. Possono essere farciti con gli ingredienti che più vi piacciono, dal classico prosciutto e pomodoro al più goloso ripieno di salsiccia e friarielli, tipico della tradizione napoletana.

Altre ricette con il vitello

Il vitello è una carne molto delicata, che può essere usata per tantissimi secondi piatti, come arrosti e spezzatini. Un classico piatto del pranzo della domenica in famiglia è il rotolo di vitello ripieno al forno. Provatelo per i vostri pranzi quando è riunita tutta la famiglia: farete felici tutti quanti.