Petti di pollo al limone

I petti di pollo al limone sono un secondo veloce e semplice da preparare, dal gusto fresco e delicato.Leggi di più...

  • 10-20 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Brodo Granulare CLASSICO

Preparazione Petti di pollo al limone

  • petto di pollo al limone

    Step 1

    Preparare una piccola quantità di brodo (circa una tazza) con il Brodo Granulare Carne Mista.

  • petto di pollo al limone

    Step 2

    Porre il brodo sul fondo della pentola a pressione, quindi inserire il cestello. Disporvi sopra il petto di pollo irrorato di succo di limone e gli spicchi di aglio, quindi salate leggermente.

  • Step 3

    Chiudere il coperchio della pentola a pressione e lasciare cuocere per un quarto d’ora circa.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Petti di pollo al limone

Potete condire il vostro petto di pollo semplicemente con olio e sale, oppure anche del prezzemolo. Se avete più tempo, provate a realizzare la salsa verde: tritate finemente un’acciuga, qualche cappero, un mazzetto di prezzemolo e dell’aglio, quindi amalgamateli con dell’olio e due tuorli d’uovo sodi.

Lasciate a bagno della mollica di pane a cubetti nell’aceto di vino, quindi strizzatela ed aggiungetela al resto del composto. Aggiustate, se serve, di sale e olio.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Sono un'ottima idea se state cercando una ricetta per valorizzare una carne bianca come il petto di pollo rendendola gustosa, ma senza appesantirla.

Petto di pollo: una carne bianca super versatile

La carne del pollo è bianca, magra, ricca di proteine nobili e povera di grassi e colesterolo: insieme alla carne di tacchino è consigliatissima e preferibile alla carne rossa, generalmente più grassa, specialmente per chi ha un occhio di riguardo per la propria salute e il proprio peso forma.

Il filetto di pollo è un taglio molto versatile, che si presta ad essere portato in tavola con mille ricette: si può preparare come cotoletta o involtino, oppure cucinare al latte o in agrodolce, o ancora è possibile tagliarlo a pezzetti e cuocerlo in padella accompagnato da verdure.  

Insomma, le ricette con il petto di pollo sono davvero tantissime e vi permettono di gustare questa carne leggera in mille modi: ecco la nostra ricetta per cucinare il petto di pollo al limone!

Perché preparare il petto di pollo in pentola a pressione?

La pentola a pressione è un metodo di cottura molto veloce, che consente di cuocere senza aggiungere grassi e quindi di ottenere un risultato finale leggero, digeribile e salutare.

Tuttavia ogni pentola a pressione ha delle tempistiche diverse: vi consigliamo quindi di controllare le istruzioni della vostra, e di tener sempre presente che un petto di pollo più piccolo richiederà naturalmente tempi di cottura inferiori a un quantitativo di carne più elevato.

Qualche contorno per accompagnare il filetto di pollo al limone

Il petto di pollo in pentola a pressione è un piatto light dal gusto delicato, e si sposerà benissimo con diversi contorni: ad esempio con delle semplici verdure al forno, del cavolo cappuccio in padella, oppure con un contorno di broccoli e patate.

Un'alternativa prelibata di contorno è a base di funghi e bambù, una specialità proveniente dalla tradizione cinese. Per preparare una portata veloce con pochi ingredienti, inoltre, si può optare per rucola (o altri tipi di insalata) e aceto balsamico.

Inoltre, ci sono molte altre verdure da preparare al forno che possono diventare l'accompagnamento perfetto per il vostro petto di pollo: finocchi, peperoni, pomodori, zucchine, carote, ma anche funghi e cavolfiori, e la zucca nella stagione autunnale.

Lavare il pollo prima di cucinarlo?

Contrariamente a quanto molti pensano, lavare il pollo prima di cucinarlo è una pessima idea: anzitutto, non elimina eventuali agenti nocivi presenti nella carne cruda, cosa che può avvenire soltanto tramite un’adeguata cottura del pollo, ma anzi rischia di favorire la diffusione di questi batteri in tutta la cucina, a partire dal lavandino stesso nel quale viene sciacquato. Pertanto lavare la carne prima di cucinarla non è solo inutile, ma è anzi dannoso.

Altre ricette light

Cerchi altre idee per un menù light? Potreste far precedere i petti di pollo al limone da un pinzimonio creativo e da un piatto di risotto al limone… date un’occhiata alla nostra selezione di ricette leggere!

Un'idea interessante potrebbe essere quella di preparare un petto di pollo grigliato con salsa yogurt, da gustare da solo oppure all'interno di un sandwich. E' molto utile, inoltre, per preparare insalatone di tutti i tipi, oppure all'interno di spiedini di carne con verdure.