Minestra di cime di rapa

Questa minestra alle cime di rapa è la tipica zuppa da preparare per i giorni più freddi. Con questo piatto potrete coniugare l'esigenza di mangiare le verdure con la necessità di un pasto caldo che, se servito la sera, sarà molto utile anche per conciliare il sonno.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Minestra di cime di rapa

  • Sciacquate le cime di rapa sotto acqua corrente, eliminate le parti dure e tagliate grossolanamente.

    Step 1

    Sciacquate le cime di rapa sotto acqua corrente, eliminate le parti dure e tagliate grossolanamente. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Mondate e affettate lo scalogno.

  • Step 2

    In una pentola dai bordi alti, fate soffriggere lo scalogno con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; quindi, unite le cime di rapa e 1 dado Il Mio Duo Star - Minestrone.

  • Lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete le patate e proseguite la cottura per 25 min. a pentola coperta.

    Step 3

    Lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete le patate e proseguite la cottura per 25 min. a pentola coperta. Infine, spegnete il fuoco, spolverate con del peperoncino (evitate il peperoncino se servite la minestra ai bambini) e servite. La minestra di cime di rapa è ottima con i crostini.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Minestra di cime di rapa

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti: cuoceranno in modo uniforme ma senza rompersi.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Le zuppe, le minestre e i brodi sono da tenere presenti in inverno anche per un altro aspetto: vanno molto bene per idratare il nostro organismo.

Di questo ortaggio si può dire che sia autenticamente italiano e che, con l'emigrazione nazionale se ne sia andato in giro per il mondo, fino a raggiungere gli Stati Uniti e L'Australia. Molto usata nella cucina regionale del Sud, la cima di rapa è la protagonista di un piatto che ha decisamente valicato le frontiere italiane: le orecchiette con le cime di rapa. Preparatela secondo i nostri consigli e fateci conoscere le vostre varianti!