Gratin di cipolle

Un'idea di gratin con delle verdure umili e sempre presenti sulla nostra tavola: le cipolle. Per prepararle abbiamo usato alcuni espedienti semplificatori che, siamo certi,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Gratin di cipolle

  • Mondate e tagliate le cipolle a rondelle.

    Step 1

    Mondate e tagliate le cipolle a rondelle. Affettate il pane raffermo. Adagiate le fettine di pane raffermo in una pirofila da forno e bagnatele con Il Mio Brodo Star - Verdure.

  • In una padella, fate soffriggere la cipolla in poco olio extravergine di oliva;

    Step 2

    In una padella, fate soffriggere la cipolla in poco olio extravergine di oliva; poi unite Il Mio Brodo Star - Verdure. Proseguite la cottura per 10 min. o comunque sino a quando le cipolle non risulteranno ben trasparenti.

  • Coprite le fettine di pane raffermo bagnate nel brodo con le cipolle e il formaggio grattugiato e infornate per 10 min. a 200° C.

    Step 3

    Coprite le fettine di pane raffermo bagnate nel brodo con le cipolle e il formaggio grattugiato e infornate per 10 min. a 200° C.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Gratin di cipolle

Fate rinvenire il pane raffermo in 1 tazza de Il Mio Brodo Star - Verdure prima di infornarlo con gli altri ingredienti: il brodo servirà ad ammorbidirlo e a renderlo più gustoso.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

vi stupiranno e amerete mettere in pratica grazie alla loro semplicità. Seguite i nostri consigli di preparazione e porterete in tavola un saporito piatto che piacerà a tutta la famiglia.

I piatti cotti al gratin sono caratterizzati tutti da una cottura al forno con il supporto di una spolverata di pan grattato o parmigiano. Di solito, si aggiunge un po' di olio e il prezzemolo. Il risultato è un piatto croccante in superficie e non troppo asciutto all'interno. 

Quanti piatti si possono cuocere al gratin? Provate a mandarci le vostre proposte!