Crumble ai frutti rossi

Un crumble ai frutti rossi è perfetto per l'estate, soprattutto se riuscite a trovare la frutta fresca! È un dolce che si colora di rosso grazie alle sgargianti tonalità delle fragole,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Crumble ai frutti rossi

  • Imburrate una pirofila e passatela con gli amaretti sbriciolati finemente.

    Step 1

    Imburrate una pirofila e passatela con gli amaretti sbriciolati finemente.

  • Step 2

    Adagiate nella pirofila i frutti rossi precedentemente lavati e copriteli con qualche fiocco di burro.

  • Step 3

    In una ciotola a parte preparate il crumble con la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente: lavorate con le mani l’impasto. Poi coprite la frutta sbriciolando il composto di farina, zucchero e burro. Spolverate di zucchero di canna e infornate per 25 min. a 180° C. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crumble ai frutti rossi

Trucco: la base giusta!

Il segreto di un buon crumble è dato, oltreché dalla frutta fresca, da una base solida e golosa. Per questo motivo, abbiamo deposto sul fondo dello stampo gli amaretti sbriciolati con un poco di burro. Non soltanto il dolce risulterà più croccante, ma anche il sapore ne trarrà giovamento, grazie al contrasto tra l’amaro dei biscotti e il dolce dei frutti rossi.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

del ribes dei lamponi e dei mirtilli. E che dire del sapore? Quel mix equilibrato tra il dolce dei frutti di bosco e l'amarognolo dei biscotti scatenerà in voi una sana voglia di fare il bis ... e anche il tris!

È un fine pasto perfetto, da combinarec con un primo e un secondo in una cena sotto le stelle o da lasciare alla fine di un pasto più elaborato in ogni stagione (rinunciando a un poco di sapore, si può preparare anche con i frutti congelati ). E se ne rimane, il giorno dopo diventa una squisita merenda, da accompagnare a un freddo o a una rinfrescante bibita estiva. Provate e fateci sapere!