Salta al contenuto principale

Crema di zucchine

Un vero e proprio concentrato di vitamine sulla vostra tavola! La crema di zucchine è una vellutata light e salutare, che soddisferà i gusti di tutta la famiglia.

Leggi di più...
(33)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    6 persone
Crema di zucchine

Ingredienti

  • 1 lt de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 1 porro
  • 1 patata grande tipo Monalisa
  • 30 ml olio extravergine d’oliva
  • 200 ml acqua
  • 100 ml panna liquida
  • Crema di latte
  • Maggiorana, semi di zucca, sale

Preparazione

Crema di zucchine

Inserite il porro tagliato e le patate a cubetti in una casseruola con dell’olio. Mescolate il tutto e fate soffriggere per qualche minuto.

Crema di zucchine

Versate Il Mio Brodo Star di Verdure nella casseruola. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e cuocete finché le verdure non risulteranno morbide.

Crema di zucchine

Togliete le verdure dal fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungete la panna liquida e mescolate.

Crema di zucchine

Per insaporire la crema aggiungete dei semi di zucca, della crema di latte e della maggiorana.

Crema di zucchine

Servite la vostra crema di zucchine in ciotole (o fondine) e decoratela con delle strisce di buccia di zucchina.

Crema di zucchine: un condimento perfetto per la pasta 

La crema di zucchine, pur essendo un piatto da consumare senza abbinamenti, può diventare anche un ottimo condimento per i tuoi primi. La pasta con crema di zucchine, infatti, è un piatto facile, veloce e light che si adatta ad ogni stagione e può essere resa ancora più sfiziosa con l’aggiunta di ingredienti come speck, pancetta o gamberi.

 

Che differenza c'è tra passato e vellutata?

La vellutata e il passato sono due preparazioni culinarie simili ma con alcune differenze sostanziali a livello di gusto e consistenza. La vellutata è una crema di verdure lessate e successivamente frullate fino a ottenere una consistenza liscia e, per l’appunto, vellutata. Questa preparazione solitamente include l'aggiunta di brodo vegetale, panna o latte ed è morbida e leggera. Il passato, invece, è una preparazione che prevede l'utilizzo di verdure cotte e poi schiacciate o passate attraverso un setaccio o un passaverdure. Ha una consistenza più spessa e grumosa, poiché le verdure non vengono frullate completamente. Può essere arricchito con olio, burro o formaggio per renderlo più cremoso e saporito.

 

Come servire la vostra crema di zucchine

Potete sfruttare la vostra crema di zucchine in modi fantasiosi: ad esempio, per rendere il vostro aperitivo sfizioso ed originale, servitela in piccoli bicchierini accompagnata da verdure saltate in padella, oppure orzo o farro; ancora, grazie al suo gusto leggero e delicato, potete utilizzarla per guarnire un secondo di mare. Infine, in primavera e nei periodi più caldi, potete utilizzare la crema di zucchine come abbinamento o condimento per tantissimi tipi di piatti, aggiungendo un tocco di sapore e leggerezza in più.

Domande frequenti:

Cosa si può mettere dentro la vellutata?

Solitamente la vellutata viene preparata utilizzando come ingredienti principali gli ortaggi. I più comuni sono patate, zucchine, carote, piselli e zucca.

Cosa si può mangiare con la vellutata di zucchine?

La crema di zucchine può essere accompagnata da diversi contorni o piatti, per esempio una bella insalata mista, delle bruschette di vario tipo, dei risotti alle verdure, una frittata, dei formaggi e delle verdure grigliate.

Quante calorie ha la crema di zucchine?

Una porzione di crema di zucchine corrisponde circa a 176 calorie.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te