Crema di zucchine

Un vero e proprio concentrato di vitamine sulla vostra tavola! La crema di zucchine è una vellutata light e salutare, che piacerà a tutta la tua famiglia. Il suo sapore è ingentilito dalla panna ed è reso ancor più appetitoso grazie al Dado Star Vegetale,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 6 persone

Ingredienti

Preparazione Crema di zucchine

  • crema di zucchine

    Step 1

    Lavate e mondate sia il porro che la cipolla, quindi tritateli. Pelate soltanto la patata, poiché la zucchina andrà cotta invece con la buccia, e tagliatele entrambe a cubetti.

  • crema di zucchine

    Step 2

    Aggiungete la patata al soffritto e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Successivamente versate l’acqua, aggiungete il Dado Star Vegetale e fate bollire per 10 minuti. Aggiungete le zucchine e proseguite la cottura per altri dieci minuti: sia le patate che le zucchine dovranno risultare morbide e cotte.

  • crema di zucchine

    Step 3

    Togliete le verdure dal fuoco e frullatele con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Infine, aggiungete la panna liquida e mescolate.

  • Step 4

    Servite la vostra vellutata di zucchine in ciotole (o fondine) e decoratela con delle strisce di buccia di zucchina.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema di zucchine

Le verdure arrivano nei nostri piatti dopo essere passate per campagne, magazzini, mezzi di trasporto… tutti posti dove prodotti e microorganismi nocivi sono sempre in agguato. Per questo, meglio lavarle bene, soprattutto se le consumiamo crude. Fatelo con acqua, una spruzzata di aceto e un pizzico di sale. Ma attenti, non immergete le verdure per più di 15 minuti perché possono perdere alcune delle loro preziose vitamine!

Inoltre, anche se ormai sono presenti nei banchi del supermercato e sulla nostra tavola tutto l’anno, è meglio consumare le zucchine in primavera, poiché è il periodo in cui le possiamo trovare fresche. Le zucchine fresche si distinguono per la presenza, sulla loro superficie, di una leggera peluria.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

mentre le patate rendono la vostra crema un primo veloce ma sostanzioso.

Vi abbiamo convinto? Fate una prova e, se vi piacciono le creme e le vellutate, scopritene altre sul nostro sito: ne troverete una sorprendente varietà!

Zucchine, le regine della primavera

Le zucchine, con il loro verde brillante ed il sapore delicato, sono le regine incontrastate della primavera. Ma oltre ad essere gustose, sono un ottimo ingrediente per preparare ricette leggere e sane: infatti presentano un basso apporto calorico, mentre sono ricche di potassio e vitamina C.

Questa verdura, oltre ad essere ideale per preparare tantissimi contorni gustosi, può dare vita ad altrettanti primi piatti: è il caso della nostra vellutata di zucchine, ricetta perfetta per questa primavera.

Leggera e delicata, presentata in singole coppette decorate con striscioline di zucchine, questo piatto porterà una ventata d’estate sulla vostra tavola!

Come servire la vostra crema di zucchine

Potete sfruttare la vostra vellutata di zucchine in modi fantasiosi: ad esempio, per rendere il vostro aperitivo sfizioso ed originale, servitela in piccoli bicchierini accompagnata da verdure saltate in padella, oppure orzo o farro; ancora, grazie al suo gusto leggero e delicato, potete utilizzarla per guarnire un secondo di mare.

Ora che è arrivata la primavera, volete sfruttare al meglio le zucchine? Sono le protagoniste di moltissimi piatti freschi e gustosi, come ad esempio la millefoglie di zucchine al pesto! Qual è il tuo preferito? Provali tutti per scoprirlo!