Come preparare il minestrone con verdure
Nel nostro minestrone di verdure abbiamo usato: piselli, sedano, cereali, salvia, rosmarino. Le verdure sono di stagione. Potete quindi optare per quelle fresche oppure, per praticità, usare quelle congelate. Oltre a ció, per rendere il nostro piatto ancora più saporito, abbiamo usato il mio Duo Star - Minestrone. Il vostro piatto risulterà ancora più profumato.
Il minestrone ha origini molto antiche, era già conosciuto ai tempi dei Romani, e si può preparare con tutte le verdure che si trovano a disposizione o con quelle congelate, soprattutto quando in inverno scarseggiano quelle fresche. È difficile stabilire quale sia la vera ricetta di questo piatto a base di verdure ma le molte varianti permettono l'uso dei cereali, delle patate e persino di pezzi di carne (spesso di maiale). In molti casi, il minestrone viene profumato con un cucchiaio di pesto.
Considerato un piatto povero della cucina italiana, il minestrone ha una diffusione nazionale e internazionale. Si può mangiare come piatto unico da completare con la pasta, il riso o dei crostini di pane. Nelle versioni più moderne si possono persino aggiungere delle spezie esotiche come lo zenzero o il curry.
E voi come lo preparate il vostro minestrone? Inviateci le vostre proposte!
Sdoganata ormai l'idea che il minestrone sia un piatto che si deve preparare solo in inverno, va bene in tutte le stagioni e si può gustare anche freddo in estate, passiamo ora a una serie di ricette parallele dalle quali potrete trarre ispirazione.
Tra queste vi suggeriamo il minestrone alla genovese, arricchito con il pesto. A seconda della stagione, potete preparare un gradevole minestrone primavera o quello aromatizzato alle erbe aromatiche.
Il minestrone di lenticchie e coniglio è una variante perfetta per l'inverno mentre anche la pasta e ceci in brodo può entrare tranquillamente a far parte di quest'elenco.
In questo elenco possiamo segnalare anche le zuppe di legumi e quelle di verdure.
Se anche voi siete amanti delle portate da gustare con il cucchiaio, siamo certi che tra le nostre proposte e le molte altre del sito Star troverete quella che fa per voi.
Date un'occhiata!