Couscous alle verdure

Il couscous alle verdure che vi proponiamo oggi è un fresco piatto estivo; infatti si degusta freddo, dopo una sosta in frigorifero!

Fate con noi la conoscenza del couscous estivo alle verdure

Il couscous,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone
Couscous alle verdure

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Couscous alle verdure

  • Mettete Il Mio Brodo Star Verdure in una pentola e lasciatelo cuocere con un pizzico di sale.

    Step 1

    Mettete Il Mio Brodo Star Verdure in una pentola e lasciatelo cuocere con un pizzico di sale. Quando inizia a bollire, aggiungete il couscous a pioggia e girate per alcuni secondi con un cucchiaio perché la semola inizi ad assorbire il brodo. In seguito, toglietelo dal fuoco e lo lasciate riposare fino a che tutto il liquido venga assorbito.

  • Nel frattempo, lavate e tagliate a pezzettini le carote, la zucchina, i peperoni e la cipollina. Mescolate il tutto in un recipiente, salate e pepate.

    Step 2

    Nel frattempo, lavate e tagliate a pezzettini le carote, la zucchina, i peperoni e la cipollina. Mescolate il tutto in un recipiente, salate e pepate.

  • Step 3

    Quando il couscous avrà assorbito completamente il brodo, aggiungete un filo d’olio d’oliva e girate con una forchetta per separare i grani di semola tra di loro.

  • Mescolate il couscous con le verdure e condite aggiungendo un poco d’olio d’oliva e, se è necessario, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mettete a riposare nel frigorifero per trenta minuti prim

    Step 4

    Mescolate il couscous con le verdure e condite aggiungendo un poco d’olio d’oliva e, se è necessario, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mettete a riposare nel frigorifero per trenta minuti prima di servire.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Couscous alle verdure

Per questa, e molte altre ricette, potete avere la necessità di utilizzare dell'olio aromatizzato. Sapete come prepararlo in casa?

Fate così: riempite un vasetto con l’olio d’oliva, aggiungete alcune foglie d’alloro o un bouquet di erbe aromatiche a piacere oppure un pizzico di peperoncino piccante. Lasciate macerare gli ingredienti per un paio di giorni fino a che l'olio non inizierà a prendere il sapore desiderato.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

scaturito dalla ricca tradizione culinaria marocchina, è un piatto generoso, pieno di colore e sapore. Non è soltanto un piatto molto amato nei paesi del Mediterraneo Mediorientale, ma si degusta e si mangia in tutta Europa. Si tratta di una portata molto conviviale, un po' come la paella, la polenta, il risotto e le lasagne ... insomma, l'avrete capito, il couscous è più buono se si mangia in allegra compagnia!

Considerato di, solito, un piatto invernale, quando lo si cucina con la carne di agnello, di pollo e le verdure tipiche della stagione, il nostro piatto di oggi ha, invece, un tocco decisamente estivo, sia nella preparazione che nella degustazione.

Innanzitutto, abbiamo velocizzato i tempi di preparazione. Vi basterà, infatti, fare gonfiare la semola, operazione indispensabile per la preparazione di un buon couscous, ne Il Mio Brodo Star - Verdure. In tal modo conferirete al couscous un tocco di sapore unico. In seguito, aggiungete le verdure estive tagliate a tocchetti e conservate il tutto nel frigorifero.

Il couscous alle verdure è ottimo per un pasto unico, da portare in spiaggia o in ufficio per la pausa pranzo!

Se siete fan di questa preparazione, vi piaceranno anche le altre ricette a base di cous cous, come il cous cous di pollo, arricchito da qualche cucchiaiata di Tigullio GranPesto Peperoni e Noci e il cous cous alla pantesca, spettacolare piatto a base di semola, pesci e frutti di mare: c'e tutto il colore e il sapore della Sicilia in questo piatto!

Se vi piacciono le variazioni originali dello stesso tema, provate le polpette di cous cous condite con una mescola di GranRagù Star Classico e il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck oppure, in versione sempre estiva, i pomodorini ripieni di cous cous. Se volete dare a un tocco decisamente invernale, aggiungete alla preparazione mais, mandorle e uvetta e portate in tavola un piatto saporito e corposo che si presenta da sé!