Carpaccio di polpo e patate

Questo piattino di polpo con le patate arricchito da una spruzzata di prezzemolo, si può preparare e gustare come un carpaccio. Basta cucinarlo in anticipo e lasciarlo riposare per qualche ora nel frigorifero.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Carpaccio di polpo e patate

  • Pulite il polpo, eliminate le interiora e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

    Step 1

    Pulite il polpo, eliminate le interiora e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. In una pentola capiente, cuocetelo in abbondante quantità de Il Mio Brodo Star – Verdure. Al termine della cottura, scolate il polpo e tagliatelo finemente.

  • Step 2

    A parte, in un’altra pentola, fate cuocere le patate in acqua salata; quindi, pelatele e tagliatele a tocchetti.

  • Step 3

    Preparate una salsina con il prezzemolo, 1 spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Disponete il polpo con le patate nel piatto, condite con la salsina e servite in tavola il carpaccio.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Carpaccio di polpo e patate

Per una cottura ottimale del polpo, portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente, quindi immergetevi per 3 volte il pesce e poi lasciatelo cuocere nella stessa pentola per 25 min.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

In alternativa, si può mangiare caldo: tutto dipende dai gusti e dalla stagione in cui si prepara. Per dare più sapore al polpo, lo abbiamo fatto cuocere ne Il Mio Brodo Star Verdure. Provate e fateci sapere!

Qualche idea in più:

Se volete rendere le patate più saporite, potete cuocerle nella stessa acqua del polpo; se, invece, amate gustare il mollusco più morbido e saporito, dovete usare una "strategia di cottura" che ci arriva dalle isole. Conoscete anche voi la tattica dell'immersione in acqua per 3 volte? Se non sapete di che cosa si tratta, continuate a leggere, ve lo spieghiamo più in basso!