Il menù al ragù per le grandi occasioni di Alessandra.

Quando si tratta di mettere tutti d’accordo attorno a una tavola imbandita, non ho dubbi: sfodero le mie armi migliori! Sfogliando il mio ricettario personale, scelgo i piatti a base di ragù! E se le ricette sono un poco elaborate, mi aiuto con i sughi pronti. Con Star non ho che l’imbarazzo della scelta: dal GranRagú Star Classico, a quello allo speck, alla salsiccia, ai funghi, alle verdure.

 

Il ragù piace ai “piccoli” e ai “grandi” di casa, è un gustoso supporto ai miei piatti, è versatile, permettendo voli di fantasia, e quando è già pronto mi consente di risparmiare tempo sulla “tabella di marcia”. Si sa, il tempo, per tutte le donne che sono impegnate fuori e dentro casa, è prezioso e i minuti sono spesso contati!

 

Ed ecco qui alcuni esempi di piatti che possono aiutare a radunare attorno a un’allegra tavolata tutta la famiglia, nelle occasioni speciali e non solo.

 

Un compleanno al ragù!

Un piatto ben riuscito e un po’ speciale che consiglio a tutte le mamme per festeggiare il compleanno dei bambini assieme a tutta la famiglia è: una millefoglie di pasta fresca al ragù con funghi porcini e besciamella allo zafferanoUn collante perfetto per tenere insieme tutta la famiglia che aspetta di spegnere le candeline.

 

 

 

 

La ricetta a 4 mani per l’anniversario di matrimonio

Gli anniversari di matrimonio si celebrano “romanticamente” a due, ma quando il nucleo famigliare si è già moltiplicato perché non preparare un pranzetto a 4 mani? La mia proposta? Delle succulente polpette al ragù di salsiccia … da leccarsi i baffi!

 

 

 

Il ragù per tutto l’anno

C’è chi pensa che il ragù sia adatto soltanto per i piatti d’inverno. Ebbene, sfatiamo un mito: questo sugo va bene tutto l’anno e lo si può declinare in piatti freschi in l’estate e ricette più calde e avvolgenti in inverno. La mia piccola chicca estiva? Un piatto della tradizione siciliana lungo e laborioso che, grazie a Gran Ragù, si può risolvere in quattro e quattr’otto: gli arancini alla siciliana.

 

 

 

Un concorso a colpi di ragù!

In famiglia siamo un po’ tutti delle buone forchette e, oltreché gustare, ci piace cucinare in compagnia. Una sera d’inverno ci è venuto in mente di riunire tutta la famiglia per un concorso molto speciale: le donne di casa si sono messe ai fornelli. La sfida: il piatto più fantasioso a base di sugo. La giuria: tutta la famiglia partendo dai nonni per arrivare all’ultimo nipotino. Il piatto più votato? Una torta di verza golosa con GranRagù Star Speck. Lo speck abbinato alla verza è stata la chiave di volta di questo piatto goloso!

 

 

La ricetta “piglia tutto”

Sebbene in famiglia non ci “formalizziamo” e quando un piatto è buono … è buono  e basta, c’è n’è uno che amo preparare e che, quando arriva in tavola fa decisamente man bassa. Ecco la ricetta della mia torta salata speciale, ripiena di carne condita con abbondanti dosi di Gran Ragù Star Classico … un’autentica leccornia!

 

 

 

 

Volete provare un mix speciale di piatti al ragù? Eccovi il nostro menù piatti creativi

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo