Sagre in fiera a Ferrara!

Tra brevissimo, potrete scoprire quali sono gli appuntamenti legati alle tradizioni culinarie popolari da non perdere quest’anno. Alla Fiera di Ferrara 100 delle più appetitose sagre italiane presentano al pubblico il loro programma.

Per gli amanti dei gusti sani e semplici legati alla cucina della nonna, di cui l’Italia abbonda, l’appuntamento è alla Fiera di Ferrara, dal 13 e il 14 aprile.

L’occasione di fare una gita fuoriporta nella deliziosa città estense, e ricca per se stessa di tradizioni culinarie centenarie, può essere coniugata con la visita al Salone Nazionale delle Sagre. Qui, oltre ai programmi degli eventi, i visitatori potranno, con un biglietto unico, raccogliere informazioni; degustare e/o acquistare i prodotti provenienti da tutta la penisola; assistere a  gare, attrazioni, dimostrazioni e ghiotti convegni.

Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Umbria, Toscana, Campania … sono tra le regioni che rappresenteranno il vanto della cucina Italiana nel suo insieme.

Tra gli appuntamenti goliardici imperdibili, “Il Gran Galà della Salama”, una sfida aperta a tutti quelli che vogliano cimentarsi nella preparazione del delizioso insaccato ferrarese, con grande abbuffata finale di salamine da sugo. Da notare in agenda anche “Miss…ione Matterello”: alcune dimostrazioni per insegnare come si preparano la pasta liscia e quella ripiena: dai quadretti ai cappellacci, dai maltagliati ai cappelletti. Tutte le informazioni utili (orari, biglietti, programma completo) si trova alla pagina apposita del sito.

 

Anche voi siete dei nostalgici della buona cucina di un tempo. Diteci qual è il vostro piatto "tradizional-popolare" preferito e mandateci la ricetta da pubblicare!

 

Vota questo articolo