Ricette colorate per l’inverno

Quanti di voi si sentono influenzati dai colori? Il blu per rilassarsi, l’arancione per essere in armonia con se stessi, l’azzurro per sentirsi creativi, il giallo per avvolgersi di luce, il rosso per sentirsi pieni di energia …

Anche in cucina i colori contano, sia per i grandi che per i piccini. In inverno, quando la paletta colori può risultare monotona, preparare delle ricette selezionando in base al gusto, al sapore ma anche al colore, può essere la chiave per contribuire all’allegria e all’armonia famigliare.

I colori, sono un’arma infallibile, ad esempio, per invogliare i bambini dai gusti difficili a mangiare la frutta e la verdura; allontanano la monotonia del pranzo o della cena quotidiani e sono ispiratori per accostamenti inediti d’ingredienti.

Oggi vi abbiamo preparato una selezione di ricette che spiccano per il colore e che vi permetteranno di portare in tavola un insieme armonico di luce e gusto.

I medaglioni di crema di piselli decorati saranno perfetti. Non soltanto potrete preparare insieme ai bambini la simpatica ricetta invitandoli a decorare con fantasia questa sorta di faccette, ma sarete sicuri che per quel giorno i vostri bimbi faranno il pieno d’energia con un legume verde brillante.

La zucca è una verdura simpatica (non per nulla è la protagonista della festa di Halloween) e piena di proprietà. Inoltre il suo colore aranciato caldo e avvolgente trasmette serenità. Per aprire lo stomaco e portare in tavola un antipasto originale, provate a preparare la crema di zucca arricchita da fettine di speck grigliato. Per dare più sapore, cuocetela ne il Mio Brodo Star Verdure per una ventina di minuti.

Il ragù è il protagonista di molti piatti italiani e non soltanto di quelli a base di risotto e pasta. Il suo colore rosso si presta ad accendere di passione ed energia la nostra tavola. Gli gnocchetti di grano duro con un originale ragù di pollo, salsiccia e vitello sono il testimonial perfetto di questa grande salsa italiana attorno alla quale riunire tutta la famiglia la domenica.

Le capesante grigliate all’arancia forniranno il tocco giallo alla vostra cena speciale. Le capesante sono, di solito, le protagoniste di cene e pranzi di gala però se ci si vuole togliere lo sfizio anche durante i periodi di magra, vi suggeriamo di prepararle come abbiamo fatto, incrementando il sapore e il colore con una nuvola aggrumata e ammorbidendole, quando sono già nel forno, con un bicchierino di brodo preparato con il Dado Star – Vegetale -30% sale.

Le patate bianche e viola sono un buon contorno e si possono servire sia con le carni che con il pesce. Il contrasto dei due colori farà divertire i bambini che affonderanno il cucchiaio in questa spuma di patate schiacciate e dal colore insolito. Per preparare la ricetta fate come noi, fate cuocere le patate ne Il Mio Brodo Star Manzo -30 % sale e aggiungete un po’ di formaggio pecorino per dare più carattere al piatto.

E per finire un dessert marrone. Se è vero che il marrone non è un colore allegro per definizione è però molto elegante ed evocativo. A tutti ricorda la fragranza e il profumo del cioccolato. Chi saprebbe resistere alle mini cake di cioccolato e castagne preparate con tanto burro, cacao amaro, farina, castagne, rese ancora più invitanti da un’abbondante spruzzata di zucchero vanigliato?

Con questa scelta di ricette riuscirete a riempire di colore e sapore la tavola di tutti i giorni per un risultato brillante con uno sforzo minimo.

Vota questo articolo