Piccoli trucchi contro la nostalgia dell'estate

Idee per un menù post-vacanze

Piccoli trucchi contro la nostalgia dell'estate

2 Voti | 0 Commenti

Sarà stato il relax, il tempo libero o le birre con gli amici, ma il ritorno dalle vacanze lascia spesso sequele fisiche indesiderate. Insomma, chi di voi non è ingrassato nemmeno un grammo al sole di questo torrido agosto, scagli la prima pietra. Nessuno, vero?

Ecco quindi che è giunto il momento di pensare alla salute, consultare le fantastiche ricette e ritornare a ritmi equilibrati di ingestione di cibi e bevande. Tutto è possibile grazie a una stagione ancora mite che offre verdure, ortaggi e frutta a volontà, che con un po’ di fantasia si possono convertire in piatti sani, appetitosi e nutrienti.

Primi piatti: creme, ma non solo

Finite le ferie e tornati al lavoro, non è facile trovare il tempo per preparare piatti elaborati. Per questo è utile ricorrere a quelle verdure e ortaggi di stagione, facili da lavorare e appetitose. Le zucchine, ad esempio, sono insieme ai pomodori le regine del settembre (e dell’estate in generale) mediterraneo. C’è chi dice che sulla pianta crescono talmente in fretta che si possono veder crescere solo guardandole attentamente. Ma questo non conta quando possiamo preparare una crema di zucchine come si deve. Una ricetta facile, veloce e più sostanziosa di quello che a prima vista potrebbe sembrare.

zucchine

Altro prodotto settembrino e rinfrescante, il cetriolo si presta anche ad essere gustato sotto forma di crema, insaporita, in questo caso con della menta. Poche calorie e massima digeribilità.

La terza alternativa è praticabile se proprio vogliamo mantenerci fedeli alla tradizione italianissima della pasta, per noi il piatto più versatile e veloce da preparare. Ci sarebbero mille e più i condimenti post-estivi da raccomandare. Segnaliamo queste semplici e saporitissime tagliatelle con gamberi, zucchine e limone. Da leccarsi i baffi, ma occhio alla quantità!

Un secondo senza strafare

I secondi luculliani delle vacanze e i barbecue resteranno per qualche tempo un (bel) ricordo. Ciò non toglie che ci siano soluzioni alternative altrettanto appetitose e più leggere. Occhio alle dosi, ma questo riso venere con involtini di sogliola all’arancia ci sembra riunire una serie di caratteristiche proprie della tarda estate: freschezza e salute unite all’energia del riso.

riso

Passando alla carne bianca e ai suoi possibili abbinamenti in chiave post-estate, una buona soluzione potrebbe essere puntare sulle proprietà depurative delle prugne e sul tocco esotico dei datteri. Provate con questi bocconcini di pollo con prugne e datteri  e scoprirete una varietà di sapori che vi faranno dimenticare i barbecue estivi e vi introdurranno con dolcezza nella stagione più fresca.

pollo

Infine, una citazione doverosa per il melograno, frutta versatile in cucina che si raccoglie solo in questo periodo. L’abbinamento che proponiamo è con la potente carne di maiale: le costine di maiale al melograno, ad esempio, combinano il sapore forte della carne, rinfrescata da un tocco dolce e delicato.

maiale

Insalata di contorno

Per molti le insalate sono sinonimo di cibo poco saporito. Nulla di più sbagliato! Con un po’ di fantasia, apportano gusto e leggerezza alla vostra dieta. Pensiamo a piatti come l’estiva insalatina tiepida di seppie e finocchi, stuzzicante e facile da preparare, che può essere servita per accompagnare del pesce ai ferri o semplicemente come secondo piatto.

insalate

Settembre, si sa, è anche il mese in cui i pomodori sono reduci dai potenti e benefici (per loro) raggi del sole d’agosto! Per questa ragione, è raccomandabile andare dal vostro fruttivendolo di fiducia e acquistare questo frutto della terra per preparare, ad esempio, un’insalata di pomodori e champignon. Può accompagnare carne o pesce e, se seguite la facile ricetta di Star.it scoprirete un piatto che appassiona e rinfresca.

Per concludere, passa alla frutta!

Malagrana, cachi, prugne, fichi, uva, pesca e pere sono i frutti di stagione da mangiare da soli o, per i più golosi, in dolci come la mousse di fichi o questa tortina alla pesca con le mandorle. Il modo più dolce e salutare di dire arrivederci all’estate!

mousse di fichi

E voi, avete un'idea di menù di fine estate? Inviateci le vostre ricette.

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow