Onore alla castagna!

Arrostite, in crema, in zuppe o nei risotti … la castagna è l’imprescindibile ingrediente sulle nostre tavolate d’autunno. E in Italia sono numerosi i tributi che si danno a questo delizioso “frutto” del bosco.

 

Oltre al divertimento di partire assieme a tutta la famiglia, armati di cestini e sacchetti da riempire, le castagne offrono numerose occasioni di degustazione: imbattersi in deliziosi piatti a base di castagne, soprattutto nei week end di ottobre e novembre, non sarà difficile.

Tra gli appuntamenti da mettere in agenda, assolutamente imperdibile la sagra di Marradi in Toscana, che si protrae fino all’ultimo week end del mese. Oltre a gustare prelibatezze, l’ambiente è rallegrato dall’arrivo di treni al vapore, mezzi con i quale si potrà raggiungere il paesino.

 

Tra gli altri appuntamenti che ruotano attorno alla castagna sono, poi, da mettere in agenda:

 

 

Dall’antipasto al dolce, la castagna è la protagonista di questi e numerosi altri eventi che hanno luogo in tutta Italia. E se, nel frattempo, volete gustare un delizioso piatto a base di quest’ingrediente autunnale per eccellenza, provate una delle nostre ricette!

 

Conoscete altre sagre o feste dedicate alla castagna? Segnalatecele!

Vota questo articolo