Menù verde

Oggi vi proponiamo un menù essenziale, di tre piatti, il cui filo conduttore è il  colore verde. Questa tonalità è quella della natura, dei vegetali e rappresenta, tra le altre, cose energia ed armonia.

Nelle nostre ricette entrano, dunque, in gioco le verdure più apprezzate della stagione mite, zucchine e piselli e i pistacchi per il dessert. Le zucchine e i piselli non hanno bisogno di molte presentazioni, si farciscono, si usano come condimento con carni o pesci, si utilizzano per preparare quiche o torte salate, si mescolano ad altri ingredienti per cucinare le salse con cui condire paste e risotti.

Per dare il via al nostro menù monotematico, iniziamo con una gradevole e fresca crema di piselli e senape.

Per preparare questa ricetta, abbiamo giocato sia sui colori che sulla presentazione.  I piselli possono essere surgelati e risulteranno più saporiti se saranno cotti in un brodo preparato con mezzo bicchiere de I Dadi Star – Delicato. Poi, vi basterà frullare il tutto e seguire le indicazioni della ricetta per portare in tavola un piatto decisamente brillante!

Le verdure ripiene sono un classico della primavera e dell’estate. Si possono degustare calde, in compagnia di una fresca insalata o portare fredde in una gita fuori porta. La nostra proposta ha un tocco personale dato dal ripieno. Abbiamo preparato una farcitura molto veloce mescolando il grano saraceno con il Gran Ragù Star con Datterino e il risultato ci sembra interessante.

Per dessert, vi proponiamo una vera leccornia, che si adatta alla perfezione alla nostra tavola monocolore: una mousse di pistacchio.

Questo frutto, d’abitudine, si usa essiccato, si offre a prestazioni inedite e creative. È presente sulle nostre tavole come snack per un aperitivo, si usa sbriciolato per insaporire le salse che condiscono i nostri piatti di pasta, si mescola a uova, latte, panna e farina per preparare creme golose  o gelati.

La mousse è un dolce al cucchiaio, si può gustare fredda o a temperatura ambiente (più cremosa) e può trasformarsi anche in una saporita merenda da accompagnare (nella stagione più calda) con o infusi alla frutta o alle erbe.

Provate a seguire i nostri consigli e addobbate la vostra tavola con queste proposte cromatiche, trasformandola in un prato di primavera, armonioso e carico di gusto!

Vota questo articolo