Menù con creme fredde

Con l’arrivo dei primi caldi, fa piacere preparare e conservare in frigorifero piatti che si possono, anzi si devono, consumare freddi.

Questi piatti si possono preparare, portare ai picnic o alle scampagnate oppure degustare in casa, in giardino o in terrazza per godersi il bel tempo in occasioni conviviali.

Iniziamo con la prima ricetta singolare, poco nota ma originale e molto sana: una vellutata all’aglio con uva. Nonostante il titolo, per preparare questa crema si utilizzano soltanto 2 spicchi d’aglio, abbondanti mandorle e uva e se, per quest’ultimo ingrediente non è stagione, potete sostituire l’uva con pezzetti di prosciutto. Neanche a dirlo, questa zuppa si mangia fredda!

Come secondo, lasciatevi ispirare da questa video-ricetta che propone una torta salata di melanzane con salsa di peperoni. La lavorazione è un po’ complessa ma vi assicuriamo che il risultato vi lascerà a bocca aperta. Torta e salsa si possono gustare sia tiepidi che freddi.

Ed ecco la ciliegina sulla torta che, saggiamente, abbiamo tenuto per ultima: una mousse di kiwi. Un dolce leggero, delicato e fresco al punto giusto.

Vota questo articolo