Formaggio di Malga ai blocchi di partenza!

È un formaggio saporito e unico nel nostro paese e si produce ad alta quota in Friuli.

 

Originario delle Malghe friulane, questa tipica forma di montagna è prodotta con latte di vacche da pascolo e viene lavorato a crudo …. Possiamo soltanto immaginare la delizia di sapori che si sprigiona in bocca quando se ne addenta una fettina!

Le Malghe da latte delle alte valli friulane si popolano di vacche, pecore e capre che ivi pascolano da giugno a settembre. È dalla mungitura del bestiame, che si nutre in questo modo, che si produce: formaggio di Malga, ricotta affumicata, burro ...

Ebbene, secondo quanto riporta il quotidiano La Stampa, il formaggio di Malga sarà uno dei protagonisti di un evento bizzarro che si tiene ogni anno a Gältur (Valle di Paznaun): International Alpine Cheese Olympics

Una vera è propria gara olimpica a cui partecipano tutti i formaggi delle Alpi, tra cui quelli italiani. Dal Tirolo a Salisburgo, i formaggi dovranno essere esclusivamente “alpini”.

L’evento clou avrà luogo sabato 28 settembre. Aperto al pubblico, vi sarà anche una sessione speciale, dedicata ai bambini, in cui i piccoli assaggiatori assegneranno un premio tutto loro.

Un’idea per un weekend Oltralpe, magari in compagnia di amici amanti dell'alta montagna!

Se, nel frattempo, la notizia vi ha provocato un certo languorino e una voglia di … formaggio, vi suggeriamo di provare una delle nostre gustose ricette decisamente a tema!

 

 

Vi piace il formaggio? Suggeriteci una ricetta a base di questo prodotto!

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo