I sapori dell’estate nel piatto

Il cielo terso, il tempo libero, l’intenzione di condividere questo stato di benessere con la famiglia e gli amici … Non ci vuole molto per farci venire la voglia di allestire la tavola in giardino o sul balcone per portare sulla scena la frutta e la verdura che attendiamo con impazienza tutto l’anno!

Zucchine, melanzane, fagiolini da cuocere alla griglia, gratinare, farcire utilizzare per condire paste da preparare rapidamente, pomodorini da usare per inondare di sapore le nostre insalate, pesci e crostacei da cuocere al cartoccio o passare alla piastra. E poi, frutta a volontà e … persino petali di fiori!

Le verdure sono imprescindibili in tutte le stagioni ma quando l’estate ci regala il meglio dei prodotti di Madre Natura bisogna approfittare del raccolto. Sulla nostra tavola appariranno con maggior frequenza le zucchine, una verdura che fa quasi rima con l’estate.

Per trarre il meglio da sapore delicato di questi ortaggi, li possiamo usare tali come sono, magari grigliati e conditi con una cucchiaiata di pesto o un filo d’olio, oppure usare i fiori e i gambi in un mix originale con i chicchi di grano per un perfetto piatto unico.

estate

Le melanzane, con il loro colore intenso e il loro sapore inconfondibile, sono così versatili in cucina che possono unirsi a una moltitudine di ingredienti per formare primi e secondi gradevoli. Quest’estate non rinunciate al gratin, che sia liscio solo con le verdure oppure con la pasta. Per questo, vi proponiamo questo gustoso primo piatto completo formato da melanzane e pasta gratinata.

Il pesce è in estate quasi un must. Se c’è un sapore che più degli altri ci ricorda questa stagione solare e che piace a tutti è proprio quello del mare che emana da un piatto di pesce cotto semplicemente, al cartoccio ad esempio, e arricchito con un trito di erbette aromatiche: un vero e proprio bouquet estivo.

I fagiolini possono trasformarsi in un secondo piatto leggero e, in ogni caso, sono un tipo di verdura che si usa molto nelle insalate, con uova e tonno, ma anche per creare, come nel nostro caso, dei simpatici bicchierini da accompagnare con una crema alla ricotta, la cui cremosità e leggerezza si sposa bene con questa ricetta estiva.

I pomodori sono irrinunciabili, in estate come in inverno. Succosi e maturi al punto giusto, donano freschezza a tutti i nostri piatti di insalate. Per questa volta, vi proponiamo di prepararli ripieni di cous cous. Se volete sapere come fare, leggete la ricetta: saranno perfetti da portare al mare.

estate

Se siete amanti della panna cotta, e di tutte le variante di questo dolce nazionale, lanciatevi con questa ricetta che vi propone di utilizzare dei fiori commestibili i quali conferiranno un sapore veramente speciale al dolce preparato con il cioccolato fondente.

Le fragole sono le nostre compagne di viaggio durante la bella stagione. E anche se ormai con le serre sono disponibili tutto l’anno, vi suggeriamo di procurarvi quelle di bosco o comunque di stagione per preparare un dessert semplice e goloso come questo millefoglie con fragole e chantilly: fragole e panna avvolte da dischetti di pasta brisé, l’accoppiata perfetta!

estate

Con queste idee, potrete declinare tutti i prodotti dell’estate in ricette originali e gustose per trarre il massimo vantaggio da tutto quello che la natura ci regala in una delle epoche più belle dell’anno!

Vota questo articolo